Anatomia di un Profumo

Bologna - 22/01/2015 : 22/01/2015

Anatomia di un Profumo è un ciclo di incontri e workshop dedicati alla composizione delle fragranze e ai processi ideativi e tecnici implicati nella professione del profumiere. L’evento è promossa da Orablu – associazione culturale con il patrocinio del Comune di Bologna, la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e del Corso di Fashion Design coordinato dalla Prof.ssa Rossella Piergallini.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO D'ACCURSIO
  • Indirizzo: Piazza Maggiore 6 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 22/01/2015 - al 22/01/2015
  • Vernissage: 22/01/2015 ore 18
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.smellfestival.it/

Comunicato stampa

Anatomia di un Profumo è un ciclo di incontri e workshop dedicati alla composizione delle fragranze e ai processi ideativi e tecnici implicati nella professione del profumiere. L’evento è promossa da Orablu – associazione culturale con il patrocinio del Comune di Bologna, la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e del Corso di Fashion Design coordinato dalla Prof.ssa Rossella Piergallini


L’iniziativa si propone di avvicinare il pubblico all’arte di comporre con gli odori e si rivolge in particolar modo ai giovani studenti dell’Accademia per portarli a contatto con saperi e pratiche legate a una sfera sensoriale, quella olfattiva, normalmente poco esercitata, introducendoli anche a un interessante settore creativo, quello della profumeria.
Per secoli l’arte essenziera è stata protetta dall’assoluta segretezza, tramandandosi nell’ambito di vere e proprie enclave familiari. Oggi la patina di opacità che avvolge la profumeria sta andando via via assottigliandosi. Assistiamo così a una sempre maggiore esposizione dei saperi che porta con sé la riscoperta e valorizzazione di una tradizione legata alla preparazione delle fragranze connaturata nella cultura e nella creatività italiane. L’arte di comporre con gli odori entra inoltre sempre più spesso in dialogo con ambiti diversi, dal design, alla moda, fino alle nuove tecnologie digitali, arricchendosi di risvolti inediti.
Anatomia di un Profumo (così come tutte le iniziative di Smell Festival e Smell Atelier) si iscrive all’interno di questo fenomeno promuovendo un processo di apertura e conoscenza funzionale allo sviluppo e al confronto interdisciplinare. L’evento darà vita a una “perlustrazione anatomica” dove la divisione e l’analisi delle singole parti, così come l’accesso ai ragionamenti dell’artefice, non dissolvono la funzione simbolica ed estetica del profumo, ma al contrario la svelano, portandone alla luce l’anima.

Ingresso libero.
I workshop sono stati ideati per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, gli esterni possono partecipare previa iscrizione.