Altroquando
Fotografie che hanno come soggetto spazi e luoghi visti nel momento della lorotrasformazione. Allestimenti di luoghi e spazi più o meno convenzionali chevengono fissati negli attimi del loro divenire, nel momento della lorovestizione o nello stato di trasformazione.
Comunicato stampa
Progetto di Skenè Associazione Culturale
Consonanze
Progetto di Arte Contemporanea
della Provincia di Massa-Carrara – 2011
Fotografieche hanno come soggetto spazi e luoghi visti nel momento della lorotrasformazione. Allestimenti di luoghi e spazi più o meno convenzionali chevengono fissati negli attimi del loro divenire, nel momento della lorovestizione o nello stato di trasformazione. Luoghi fortemente connotati come uncastello, la banchina di un porto, un rifugio antiaereo, o spazi del quotidianovissuti da una comunità, come la piazza di un borgo o un parco. Scenari allostesso tempo soliti e insoliti. Lo spazio, il luogo si trasformano perdiventare scenario d’arte, di situazioni teatrali, musicali e performative.
Ilsenso della mostra è quello di offrire lo spunto per rileggere e reinterpretareluoghi noti o sconosciuti, del territorio della Provincia di Massa-Carrara edintorni, in maniera inaspettata, facendo emergere, così, l’aumento di valore esignificato che prende vita dall’incontro fra lo spazio fisico e lo spaziocreativo, che porta a risultati di unicità irripetibile.
Laquasi totalità del materiale fotografico è stata realizzata e prodottaappositamente in occasione del progetto con la collaborazione del fotografoAlessio Amato. Altro materiale proviene dagli archivi di alcune delleassociazioni che lavorano da anni nel territorio.
Ecco che l’occhio sceglie cosa vedere e vede un’altrarealtà, ugualmente reale, ma diversa, ugualmente interessante, ma diversa,ugualmente prossima, ma imperfetta