Almanacco dell’Architetto. Da un’idea di Renzo Piano
L’opera ideata dall’architetto genovese sarà presentata presso lo Showroom Museo del Legno Riva 1920, nell’ambito della “Festa del Legno” della città brianzola.
Comunicato stampa
(Bologna, 3 ottobre 2013) – A Cantù si accendono i riflettori sull’Almanacco dell’Architetto: l’opera in due volumi ideata da Renzo Piano sarà presentata nella città brianzola in occasione della “Festa del legno”, manifestazione in programma dal 9 al 17 ottobre 2013.
L’incontro si terrà mercoledì 9 ottobre alle 21 presso lo Showroom Museo del Legno Riva 1920, in via Milano 110 a Cantù (Como): un appuntamento irrinunciabile per architetti, ingegneri e appassionati del mondo del design. L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione online all’indirizzo mail [email protected].
L’opera “Almanacco dell’Architetto. Da un’idea di Renzo Piano”, pubblicata da Proctor Edizioni con la collaborazione della Fondazione Renzo Piano, è costituita da due volumi per un totale di 1.300 pagine e oltre 5.000 immagini.
E’ disponibile anche in edizione professionale multimediale (cofanetto corredato di DVD-Rom) e in versione digitale per iPad (con ‘app’ gratuita scaricabile da iTunes).
Il primo volume, “Viaggi nell’architettura”, presenta 16 tra i progetti più significativi del grande architetto genovese, dal “Beaubourg” di Parigi allo “Shard” di Londra; il secondo volume, “Costruire l’architettura”, raccoglie invece i contributi di nove autori, architetti e ingegneri indicati dallo stesso Piano, che approfondiscono tutte le fasi della costruzione di un edificio.
L’Almanacco dell’Architetto è dunque un libro unico nel suo genere, che non solo illustra alcune delle più celebri opere del neosenatore a vita (descritte tramite un viaggio in mongolfiera immaginato dallo stesso Renzo Piano assieme al figlio Carlo, giornalista), ma che offre anche una panoramica approfondita e originale sull’arte e la tecnica del costruire in chiave sostenibile.
I relatori alla serata del 9 ottobre sono alcuni degli autori dell’Almanacco: Federico Bucci (Prorettore del polo di Mantova del Politecnico di Milano), Fabio Casiroli, Gianni Ottolini e Franco Origoni (docenti al Politecnico di Milano), Carlo Piano (giornalista) e Marina Ines Scrosoppi (Comitato scientifico dell’Almanacco).
Per adesioni alla serata, contattare Riva 1920 (tel. 031.733.094; [email protected]; www.riva1920.it).
Per informazioni sull’Almanacco, rivolgersi alla casa editrice Proctor (tel.051.221.041; [email protected]; www.almanaccodellarchitetto.it).
Proctor Edizioni, con sede principale a Bologna, è specializzata in collezioni di architettura, ingegneria e urbanistica, ma pubblica anche opere di saggistica e atti di convegni. Tra gli ultimi volumi dati alle stampe, “Uffici sostenibili. Architetture premiate in Europa” a cura di Thomas Herzog, “Atlante del Consolidamento degli Edifici Storici” e “Manuale del Geometra e del Laureato Junior”.
Riva 1920, con sede a Cantù (CO), è un’industria che da oltre 20 anni produce mobili a basso impatto ambientale utilizzando solo legno di forestazione e di riuso e finiture ecologiche a base di cere e oli naturali. Inoltre l’azienda mantiene viva la tradizione della produzione in legno massello e, allo stesso tempo, è costantemente alla ricerca di innovazione e modernità, grazie alla collaborazione di oltre 40 architetti e numerosi designer di fama internazionale.