Alfabeto della città metropolitana

Milano - 14/10/2014 : 14/11/2014

Un percorso narrativo costruito attraverso una serie di lemmi che raccontano per spunti ed impressioni gli aspetti più suggestivi della Milano Metropolitana, accompagnati dalle istantanee sulla città realizzate da un gruppo di 30 fotografi indipendenti di MilanoCittàAperta.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE STELLINE
  • Indirizzo: Corso Magenta 61 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 14/10/2014 - al 14/11/2014
  • Vernissage: 14/10/2014 ore 18,30
  • Generi: fotografia
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Milano, 14 ottobre 2014 – Continua il percorso multidisciplinare per partecipare alla costruzione della città metropolitana di Milano intrapreso dalla Fondazione Stelline insieme all’Associazione Amici delle Stelline con l'apertura della mostra “Alfabeto della città metropolitana”: un percorso narrativo costruito attraverso una serie di lemmi che raccontano per spunti ed impressioni gli aspetti più suggestivi della Milano Metropolitana, accompagnati dalle istantanee sulla città realizzate da un gruppo di 30 fotografi indipendenti di MilanoCittàAperta


Ogni quadro rappresenta una storia a sé, ma allo stesso tempo trova il suo significato nel grande affresco di insieme: quello moderno, innovativo e globale che solo la città metropolitana può offrire.

MilanoCittàAperta – Journal of Urban Photography è la prima rivista online dedicata alla città di Milano nata cinque anni fa come progetto per raccontare Milano e le sue declinazioni. Ad oggi sono oltre cento gli autori che hanno collaborato al progetto e pubblicato i loro lavori.

Si ringraziano i fotografi in mostra, che hanno gentilmente concesso le loro immagini: A13 Studio – Roberta Levi e Andrea Mariani, Anna Adamo, Giada Archidi, Pietro Baroni, Alessandro Belgiojoso, Nicola Bertasi, Alfredo Bosco, Vincenzo Cammarata, Virgilio Carnisio, Mara Costantini, Marco Dapino, Isabella de Maddalena, Marco Garofalo, Giorgio Gherardi, Valentina Ghiringhelli, Simone Keremidtschiev, Sara Magni, Il Multiverso, Luca Napoli, Francesco Nencini, Thomas Pagani, Masiar Pasquali, Fosca Piccinelli, Antonio Theo Pini, Filippo Romano, Carlo Rotondo, Luca Rotondo, Francesca Todde, Maurizio Totaro, Christian Varsi.

Durante la serata verranno raccolte le testimonianze video di chi vorrà raccontare la propria idea di città metropolitana. Da queste video-pillole saranno poi estrapolate delle parole chiave che, organizzate in una cloud, costruiscono una visione di città che sarà consegnata al Sindaco all’inizio del suo mandato metropolitano nel gennaio 2015.


Il percorso proseguirà con gli incontri di Bookcity dedicati alla città metropolitana del 15 novembre 2014, intitolati La democrazia nella città metropolitana e Province, l’abolizione tra mito. Realtà e aspettative. Quale futuro per la città metropolitana. A partire dal 25 novembre 2014 il Politecnico di Milano allestirà la mostra multimediale Ritratti di città in un interno, un repertorio iconografico e documentale per descrivere la Milano ereditata.






“Il tema della città metropolitana è sempre stato al centro del nostro dibattito culturale” – dichiara PierCarla Delpiano, Presidente Fondazione Stelline – “Il gruppo di Amici delle Stelline che ha progettato e prodotto la mostra ha voluto l’immagine simbolo di Miracolo a Milano nella grafica dei frames descrittivi: credere che ci possa essere un altro miracolo significa, infatti, già pensare di avere le energie per fare in modo che accada, significa essere ottimisti e avere la convinzione che faremo insieme una Milano più grande. Questo è il nostro augurio, per la città' metropoli che tutti amiamo”.