Alfabeti

Informazioni Evento

Luogo
BONIONI ARTE
Corso Giuseppe Garibaldi 43, Reggio Emilia, Italia
Date
Dal al

da martedì a domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00; fino al 24 dicembre aperto anche al lunedì, aperto 25 e 26 dicembre, chiuso 1 gennaio. Ingresso gratuito.

Vernissage
02/12/2012

no

Uffici stampa
CSART
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 43) presenta la collettiva “Alfabeti”, curata da Federico Bonioni con opere scelte di venticinque artisti, attivi dal primo Novecento ai giorni nostri.

Comunicato stampa

La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 43) presenta, dal 1 dicembre al 20 gennaio, la collettiva “Alfabeti”, curata da Federico Bonioni con opere scelte di venticinque artisti, attivi dal primo Novecento ai giorni nostri.
Come di consueto, la galleria propone per i mesi di dicembre e gennaio un approfondimento dedicato alla storia dell’arte, da Giacomo Balla a Giuseppe Capogrossi ed Emilio Vedova, con un occhio rivolto anche alle giovani generazioni.
In mostra, le ricerche di Giulio Turcato, lo spazialismo di Roberto Crippa ed Antonio Corpora, l’astrattismo lirico di Sam Francis, nonché i dipinti di Mattia Moreni ed Ennio Morlotti risalenti agli anni Cinquanta, unitamente ai collage di Conrad Marca-Relli e ai Tappeti orientali di Aldo Mondino.
A completare l’esposizione, opere di Alfredo Chighine, Christo, Omar Galliani, Il Papero Rosso, Riccardo Licata, Giuseppe Maraniello, Mimmo Rotella, Gino Severini e Luigi Veronesi. Saranno, inoltre, presenti le ultime ricerche di Mirko Baricchi, Marco Bolognesi, Josè Demetrio, Marco Ferri, Pietro Iori, Luca Moscariello e Simone Pellegrini, giovani talenti che la galleria segue e promuove.
L’anteprima della mostra sarà visitabile sabato 24 novembre, con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00, in occasione della festa del Santo Patrono di Reggio Emilia. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 1 dicembre al 20 gennaio, da martedì a domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00; fino al 24 dicembre aperto anche al lunedì, aperto 25 e 26 dicembre, chiuso 1 gennaio. Ingresso gratuito.
Dal 7 al 10 dicembre la Galleria Bonioni Arte sarà, inoltre, presente alla fiera d’arte “Immagina” di Reggio Emilia, in qualità di espositore e di promotore della mostra “Omar Galliani. Le stanze del silenzio”, curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei.
Per essere costantemente aggiornati circa l’attività della galleria e ricevere informazioni relative ad artisti, mostre e fiere d’arte è possibile iscriversi al nuovo servizio newsletter (www.bonioniarte.it/news-eventi). Per informazioni: 0522 435765 - [email protected].