Alfabeta & Alfabeta2

Milano - 23/04/2012 : 23/04/2012

Un’intera giornata di convegno dedicata alla storia della rivista “Alfabeta” e della nuova edizione “Alfabeta2”, in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA.

Informazioni

  • Luogo: NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
  • Indirizzo: Via Carlo Darwin 20 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/04/2012 - al 23/04/2012
  • Vernissage: 23/04/2012 ore 10 - 19
  • Generi: incontro – conferenza
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

Lunedì 23 Aprile 2012 si terrà presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, un’intera giornata di convegno dedicata alla storia della rivista “Alfabeta” e della nuova edizione “Alfabeta2”, in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA.
In occasione della pubblicazione del numero di aprile di “Alfabeta2” (con allegata una copia anastatica del primo numero di “Alfabeta”, maggio 1979) e dell'uscita del volume "Alfabeta 1979-1988. Antologia della rivista" (Bompiani editore), si succederanno una serie di interventi del comitato storico e dell’attuale redazione


Nell’editoriale del primo numero di “Alfabeta” si legge: “Non neghiamo che politicamente si stia vivendo una svolta conservatrice. Neghiamo che questo momento che coinvolge le classi dirigenti di tutta Europa, e del mondo intero, implichi necessariamente per tutti una fuga nel non politico, nel neo-religioso, nel neo-magico”. La spinta che determinò la nascita della rivista e i suoi nove anni di vita (chiuse nel 1988 con l’uscita di 114 numeri) è la stessa che due anni fa ha determinato la nascita di “Alfabeta2”: la necessità, in situazione di emergenza, di un organo di intervento culturale tra le macerie del crollo dell’etica, dei diritti, dell’economia e della politica.
Gli interventi, che partiranno con il racconto di Gino Di Maggio sulla nascita di “Alfabeta”, saranno intervallati dalla proiezione dei video di Studio Azzurro, che negli anni della rivista storica ha filmato performance, conferenze, spettacoli e concerti organizzati da Milano Poesia, Cramps e Multhipla edizioni. Tra i molti artisti che hanno illustrato in numeri monografici la serie di “Alfabeta2” - Jannis Kounellis, Gianfranco Baruchello, Renato Mambor, Michelangelo Pistoletto… - interverranno Emilio Isgrò, Maurizio Nannucci e Giuseppe Spagnulo. Inoltre, sarà reso omaggio a Omar Calabrese, scomparso recentemente, e a Gianni Sassi che è stato il magnifico art director della prima serie.


Programma


Mattina dalle 10.00 alle 13.00

Introduzione di Marco Scotini
Gino Di Maggio – Faycal Zaouali – Paolo Rosa - Andrea Fumagalli - Lucia Tozzi - Manuela Gandini – Giorgio Mascitelli

Pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00

Maurizio Ferraris – Nanni Balestrini – Marco Scotini - Paolo Fabbri – Umberto Eco - Jan Reister













NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 55 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 650.000 studenti in tutto il mondo.