Alessandro Zambelli – Planct-Off

Bologna - 23/09/2013 : 28/09/2013

In occasione di Bologna Water Design - Alessandro Zambelli presenta l'istallazione Planct-Off | visioni di un mondo sommerso, nell'ambito dell'allestimento "Narciso" di PADIGLIONEITALIA.

Informazioni

Comunicato stampa

Bologna, 18 settembre 2013 - Narciso, ovvero, un complicato gioco di specchi. Tutt’intorno al mito, un susseguirsi senza sosta di lacrime e pugnali, fiori e fiumi: le lacrime dei due amanti infelici - la ninfa Eco, Narciso stesso - a far sgorgare fontane, polle d’acqua, sorgenti; il loro sangue, a generare fiori candidi o scarlatti. Sono queste le visioni cui volge lo sguardo l’allestimento “Narciso” di PADIGLIONEITALIA, all’interno dei chiostri della Ex Maternità in occasione di Bologna Water Design

Il percorso-evento che si snoda nel cuore della città alla scoperta del design dedicato all’acqua, dal 23 al 28 settembre, in contemporanea al Cersaie.

Nell’ambito dell’allestimento realizzato da PADIGLIONEITALIA - con il supporto di Wall&Deco - Planct-Off di Alessandro Zambelli guarda al mito nei suoi significati più profondi: lo specchio come conoscenza di sé e dell’universo che ci circonda. E allora Narciso, l’acqua, l’immagine riflessa: l’eterno tema del doppio. E ancora, Ovidio - che in eleganti esametri ci racconta del mito e lo conduce fino a noi - ma anche Seneca: poesia e filosofia insieme. E quindi lo specchio, come strumento attraverso cui l’uomo conosce sé stesso; il solo capace di non cristallizzare le immagini in fotogrammi immutabili, ma di rispecchiarne il continuo divenire. La vita, in altre parole.

E proprio come in uno specchio, l’istallazione del designer riflette l’immagine di un mondo sommerso totalmente fedele alla realtà; un universo “doppio” in cui tutto ciò che appare rivela molto più del suo semplice manifestarsi. I micro-organismi che popolano le acque si trasformano così in altri esseri/oggetti - simili per forma ma, in questo caso, del tutto privi di vita - presenti nel mare a causa dell’incuria umana. E in sintonia con le immagini, anche le parole si adattano a questa trasformazione: Planct-Off - il neologismo che dà il titolo all’allestimento - con la sua natura antitetica sottolinea la superficialità dell’uomo nei confronti dell’ambiente che lo circonda.

Ma nel progetto di Alessandro Zambelli non può non trovare spazio anche uno sguardo ironico, più leggero, che guarda in modo lieve a questo universo “doppio”: gli esseri/oggetti che caratterizzano Planct-Off si vestono così di un’anima “pop” - colorata e giocosa - a creare pattern seriali che richiamano e, al tempo stesso, traggono ispirazione dai tessuti americani degli anni ’70.


Negli spazi, affascinanti e suggestivi, dei chiostri della Ex Maternità, 6 istallazioni ispirate al mito di Ovidio e realizzate da altrettanti studi di design: 4P1B, alessandro zambelli design studio, Alhambretto, Gio Tirotto, Studiocharlie, Studio Natural. In ognuna di esse, 3 piattaforme, differenti per altezza e per dimensione, a rivelare attraverso i propri fondali la visione del mondo sommerso proposto da ciascun designer. È lungo questo percorso - d’acqua, di visioni, di specchi e di conoscenza - che si snoda l’allestimento “Narciso” di PADIGLIONEITALIA.

L’istallazione di Bologna Water Design si caratterizza inoltre per la collaborazione con Wall&Deco [www.wallanddeco.com], l’azienda ravennate produttrice di carte da parati, le cui realizzazioni coniugano insieme design e creatività, innovazione tecnica dei materiali e originalità dei soggetti proposti. Sono le carte da parati waterproof di Wall&Deco a tradurre in immagini l’universo “doppio” ideato dai 6 studi di design e a rivestire ciascuna istallazione del progetto.

PADIGLIONEITALIA [www.padiglione-italia.com] è un collettivo di designer nato nel 2012 con l’obiettivo di tracciare una mappa del design italiano nelle sue specificità; al suo interno, ciascun componente con il proprio linguaggio distintivo, costituisce il frammento di un’identità creativa multipla, che trova la cornice unitaria d’azione nella forza delle tematiche proposte. Tra i progetti più recenti di PADIGLIONEITALIA, FOODMADE e TrattoriaItalia, in occasione della Settimana del Design 2013 a Milano.