Alessandro Gaggio – Senza Menzogna?
In mostra il nuovo lavoro dell’artista che consiste in una una serie di sculture realizzate in terraglia smaltata a cristallo.
-696x385.jpg)
Informazioni
- Luogo: STUDIO GRECI
- Indirizzo: via della Fonderia 51 - Firenze - Toscana
- Quando: dal 16/02/2018 - al 26/02/2018
- Vernissage: 16/02/2018 ore 19,30
- Autori: Alessandro Gaggio
- Generi: arte contemporanea, personale
- Uffici stampa: STUDIO ESTER DI LEO
Comunicato stampa
Inaugura venerdì 16 febbraio 2018 dalle ore 19,30 allo Studio Greci la mostra site-specific Senza Menzogna? di Alessandro Gaggio. Fino al 26 febbraio sarà visibile il nuovo lavoro dell’artista che consiste in una una serie di sculture realizzate in terraglia smaltata a cristallo.
Punto di partenza l'ordine anarchico della Cripta dei Cappuccini di Palermo, la cui estetica concede al visitatore di immaginare l’esistenza degli “ospiti”. La cripta di Alessandro è però assolutamente laica, non atea. I personaggi si muovono con ironia e malinconia tra i loro ricordi e immersi nella proiezione di una vita mai veramente conclusa
Gemelle Avvelenatrice Salottiera
© Elena Aldrovandi
Ad introdurre la mostra un carteggio immaginario e surreale tra Fausto Calderai, raffinato esperto d’arte e antiquariato, e l’artista, entrambi immaginari visitatori di un’immaginaria cripta, che nelle fantasie di Alessandro è chiamata “Ludicocea”. Luogo magico e inusuale dove riposano “Appesi in tante, in tanti, in un posto unico, ma di epoche e provenienze varie, un’umanità presente che pare stare bene dov’è”.
© Elena Aldrovandi
La mostra è realizzata da Alessandro Gaggio in collaborazione con Federico Popeo. Si ringrazia Elisabetta Greci per l'organizzazione e il sostegno e Roberto Piselli per l'allestimento. Le foto delle opere sono di Elena Aldrovandi.
Un ringraziamento particolare a Fausto Calderai per il suo carteggio con Alessandro.
Dopo anni passati nella moda, lavorando come stilista di accessori e stampe per tessuto per firme internazionali, quali Gucci, Fendi, Moschino, Ermanno Scervino, Valentino, Chiara Boni e Stephane Kelian, Alessandro ha scelto di esprimere il proprio talento e le proprie ossessioni, tanto cupe quanto potentemente ironiche, realizzando sculture, disegni e gioielli. I suoi soggetti sono creature enigmatiche sospese tra il macabro e l'ironico.
I disegni/illustrazioni sono l'espressione della grande abilità di Alessandro, nei quali è impossibile non riconoscere il suo stile. Inoltre, ha creato una propria collezione, senza stagione, di t-shirt e foulard a numero limitato. Ogni pezzo è l'espressione di un mondo immaginario, oniricamente indossabile, se gradita la favola, bella o brutta che sia, utilizzando materiali preziosi, mai lasciati al caso come oro, argento ,bronzo e tessuti che vanno dal Cinquecento all’Ottocento, e ceramica.
Attualmente collabora felicemente con Valentino per la realizzazione di gioielli, creazioni che hanno riscontrato grande apprezzamento da parte del pubblico e della stampa, indossati da icone femminili quali Kristin Scott Thomas e Christy Turlington.
