Alessandra Guidetti – We (S)Care

Milano - 17/06/2016 : 17/07/2016

Lars è lieta di presentare WE (S)CARE prima mostra personale di Alessandra Guidetti. In mostra il progetto fotografico dal titolo WE (S)CARE, evidente gioco di parole nel quale si concentra l’essenza della ricerca artistica di Guidetti.

Informazioni

Comunicato stampa

Lars è lieta di presentare WE (S)CARE prima mostra personale di Alessandra Guidetti. In mostra il progetto fotografico dal titolo WE (S)CARE, evidente gioco di parole nel quale si concentra l’essenza della ricerca artistica di Guidetti. Il lavoro esposto ha infatti l’ambizione di mostrare, tramite uno sguardo fugace, due realtà apparentemente distanti, quello dei défilé e quello delle esposizioni canine. La mostra si compone di una serie di coppie di fotografie ognuna delle quali si contraddistingue per differenze stilistiche ed estetiche che al contempo si fondano per riflettere l’una sull’altra la propria denuncia, il vero significato semiotico

Mettendo a nudo la reale distanza che caratterizza il contrasto tra apparenza e sostanza, le stampe fotografiche presentano questi due mondi, paralleli e distanti, ma avvicinati da un comune denominatore: l’apparire. L’apparenza è presentata nella sua più totale complessità, secondo una prospettiva a volte diretta a volte scrutata. In alcune fotografie sembra che Guidetti si sia completamente integrata nel contesto per rubare, tramite lo scatto fotografico, una frazione di secondo carica di tensione ed emotività privata. La stessa apparenza, che spesso ci affascina e al contempo ci spaventa, è presentata attraverso un profondo e personalissimo punto di vista, quello della fotografa che utilizza la macchina fotografica per guardare ma che non smette di essere anche osservatrice. WE (S)CARE mostra il parallelismo ironico tra due realtà che hanno in comune più di quanto ci si possa aspettare, trovare le differenze, qualora ci fossero, spetterà all’osservatore.
Situato in uno dei quartieri più trendy, caratterizzato da un crescente fermento culturale, a due passi dai Navigli e da zona Tortona, Lars è un nuovo posto in città, in cui cucina e arte si incontrano fondendosi. La passione e la cura per i dettagli nel presentare i piatti è la stessa che guida la scelta di ospitare progetti artistici e culturali all'interno del locale.
Un ringraziamento particolare è dedicato alla HAUTE FUTURE FASHION ACADEMY - Milano.

www.alessandraguidetti.com Instagram: a.guidetti_photographer