Alessandra Cussini – Aldilà dei resti
Un lutto, una casa, una collezione. Una performance sul tema del lutto, della perdita, della fine delle cose.
Comunicato stampa
Aldilà dei resti - primo studio è una performance che si nutre della mia parola e del mio corpo e si propone di manifestare e narrare un vuoto, il morire, i resti, il dopo.
Il progetto prende avvio dall'Archivio di oggetti e narrazioni conservato all'interno de La Casina delle Storie, una Casa Museo privata nata il 22 aprile 2018 in un luogo remoto, che abita ora una casa di forma semicircolare in un piccolo borgo del Monte Pisano, in Toscana.
L'archivio raccoglie, custodisce e si fa sacrario laico di deposizione per gli oggetti simbolici investiti di profondo valore e memoria che le persone non sanno dove posizionare, far sostare, trattenere, poichè divenuti emotivamente troppo pesanti. Gli oggetti vengono accolti, numerati e le storie ascoltate, riscritte e conservate in antichi schedari cartacei.
In scena, nell'atto performativo, il lavoro di parola scritta si manifesta in voce e corpo. Il teatro diviene casa di memorie, sguardi, luogo di specchi.
Ciò che accade in un luogo interno è custodito in silenzio, in silenzio si chiede di entrare come in un rito pubblico.
_ _ _
Alessandra Cussini è nata a Bologna nel 1978. Il suo progetto di ricerca artistica, La Casina delle Storie, indaga i temi del lutto e del sacro in tutte le loro declinazioni attraverso la scrittura e la pratica performativa.
Ha fondato e diretto per quasi dieci anni un centro di produzione artistica in Emilia Romagna. Abita in una Casa Museo in cui custodisce oggetti narrati e libri abbandonati, in un piccolo paese tra i Monti Pisani.