Albert Oehlen – Cows by the water

Venezia - 05/04/2018 : 06/01/2019

Palazzo Grassi presenta Cows by the water la mostra personale di Albert Oehlen (1954, Krefeld, Germania) nell’ambito del programma delle monografiche di artisti contemporanei – inaugurato a Palazzo Grassi nell’aprile 2012 con Urs Fischer e proseguito con Rudolf Stingel, Irving Penn, Martial Raysse, Sigmar Polke – alternate a esposizioni tematiche della Collezione Pinault.

Informazioni

Comunicato stampa

A partire da domenica 8 aprile 2018 Palazzo Grassi presenta 'Cows by the Water', una mostra personale dedicata all'artista tedesco Albert Oehlen (1954, Krefeld, Germania) a cura di Caroline Bourgeois.

La mostra traccia un percorso lungo la produzione di Albert Oelhen attraverso una selezione di oltre 80 opere, dalle più note a quelle meno conosciute, realizzate dagli anni '80 ad oggi e provenienti dalla Pinault Collection e da importanti collezioni private e musei internazionali



'Cows by the Water' presenta un allestimento inedito, non cronologico bensì scandito da un ritmo sincopato tra i diversi generi e periodi, sottolineando così il ruolo centrale della musica nella produzione dell’artista, metafora del suo metodo di lavoro dove contaminazione e ritmo, improvvisazione e ripetizione, densità e armonia dei suoni diventano gesti pittorici.

Albert Oehlen si afferma come uno dei protagonisti della pittura contemporanea grazie a una ricerca in continua evoluzione dedicata al superamento dei limiti formali e alle sperimentazioni, più che al soggetto dell’opera.

'Cows by the Water' a Palazzo Grassi è la più grande monografica in Italia dedicata ad Albert Oehlen, già protagonista di importanti esposizioni in tutto il mondo – tra le altre al Museo Nacional de Bellas Artes in L’Avana nel 2017, al Cleveland Museum of Art nel 2016, al New Museum di New York e alla Kunsthalle Zürich nel 2015, al Kunstmuseum di Bonn nel 2012 e al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 2009.

Catalogo in tre lingue edito da Marsilio, Venezia

La vertigine dell’ordine. Albert Oehlen a Venezia

La pittura dell’artista tedesco sbarca a Palazzo Grassi, una delle due sedi lagunari della Pinault Collection. Rinnovando l’appuntamento con le mostre monografiche intitolate agli autori contemporanei.