Àitason – Performance

Informazioni Evento

Luogo
CASA MUSEO PALAZZO CHIGI ZONDADARI
Via Banchi di Sotto 42/44 , Siena, Italia
Date
Il

ore 14

Artisti
Paolo W. Tamburella
Uffici stampa
SILVIA MACCHETTO
Generi
performance - happening
Loading…

Àitason, una performance di Paolo William Tamburella con Paolo Benelli.

Comunicato stampa

A conclusione della mostra Àitason, l’artista Paolo William Tamburella presenta una performance sul balcone di Palazzo Chigi Zondadari coinvolgendo il contrabbassista Paolo Benelli che suonerà delle musiche di ispirazione barocca.
Un omaggio alla natura attraverso la musica che sottolinea il forte messaggio dell’opera Àitason di Tamburella che ha trasformato gli interni di Palazzo Chigi Zondadari in un trionfo di viti che ballano attraverso i saloni del Palazzo fino a emergere dallo splendido balcone affacciato sul Campo.
La natura diventa la grande protagonista che saluta la città.
Àitason
di Paolo William Tamburella
a cura di Valentina Bruschi
CORTEMPORANEA
Palazzo Chigi Zondadari - Siena
6 giugno - 8 dicembre 2023

 

Àitason è una parola etrusca che descrive la coltivazione della vite sugli alberi, tecnica anche conosciuta come “vite maritata”.
Paolo William Tamburella ha concepito un’opera site-specific che avvolge e attraversa gli interni settecenteschi di Palazzo Chigi Zondadari fino a proiettarsi fuori dalle finestre. Una pianta di vite, che sembra essere cresciuta nel corso dei secoli, dialoga con la collezione e gli interni del palazzo, in uno straordinario connubio tra architettura, arte e natura.

 

Guarda il video della mostra
-
Paolo William Tamburella è un artista italiano che lavora internazionalmente affrontando temi legati all’identità culturale, alla valorizzazione e alla riscoperta delle tradizioni. Ha partecipato alla 53a Biennale di Venezia, alla Biennale di Singapore e iniziato la sua carriera espositiva a New York con la gallerista Annina Nosei. È stato co-curatore del primo padiglione del Bangladesh alla Biennale di Venezia.
Il contrabbassista Paolo Benelli ha iniziato il suo percorso musicale giovanissimo con maestri di prestigio, tra cui il primo contrabbasso dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il primo contrabbasso del Teatro alla Scala.  Ha collaborato con l’Orchestra sinfonica di Roma, il Teatro Lirico di Spoleto, la Roma Chamber Orchestra, la Tiroler Festspiele Orchestra, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha realizzato vari concerti in Giappone, Francia, Grecia, Austria.
Palazzo Chigi Zondadari, commissionato dal cardinale Antonfelice Zondadari (1655 - 1737) e dal fratello Bonaventura (1652 - 1719), residenza senese della famiglia dal 1724, è stato l’ultimo palazzo a essere edificato in piazza del Campo a Siena. Si tratta di un’architettura lineare, con cinque ordini di finestre, una corte interna e un agile scalone d’onore. Degli spazi interni, il piano nobile è quello di maggior interesse con la fuga di saloni e di gallerie, i soffitti affrescati e la collezione di opere d’arte.