Ahora Cuba. Italia e Cuba

Informazioni Evento

Luogo
MUDEC - MUSEO DELLE CULTURE
Via Tortona 56 20144 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lun-ven 10.00-17.00

Vernissage
11/07/2017
Contatti
Sito web: http://wwww.lart9.com
Generi
didattica

Ahora Cuba. Italia e Cuba: possibilità a colori. Riflessioni artistiche e dialoghi interculturali in mostra.

Comunicato stampa

L’11 luglio apre al Museo delle Culture – MUDEC la mostra “Ahora Cuba. Italia e Cuba: possibilità a colori. Riflessioni artistiche e dialoghi interculturali in mostra”, realizzata da L’Art9, associazione culturale di giovani under 30 con sede a Milano.
Visitabile fino a fine luglio e gratuita, l’esposizione vuole invitare a una riflessione e a un possibile dialogo interculturale e intergenerazionale tra Italia e Cuba.

Cuba, dopo 53 anni, si è aperta al mondo e questo progetto artistico si propone di essere testimonianza del suo processo di trasformazione e ridefinizione culturale e sociale.
Le bambine e i bambini cubani, a cui è stato chiesto di raccontare, disegnando, delle storie a loro scelta, hanno aderito ai laboratori in modo creativo in ogni tappa e città. Attraverso forme e colori il peso degli anni de “el bloqueo” si è fatto possibilità d’espressione.

A partire dai circa 100 disegni -storie e racconti reali o immaginari, realizzati dai bambini nel luglio 2016 e poi portati in Italia- i sette giovani artisti italiani coinvolti hanno potuto trarre ispirazione. Lasciandosi suggestionare da alcune di queste piccole opere, ne hanno realizzate delle altre, affrontando il difficile rapporto fra una dimensione creativa spontanea o per lo meno non accademicamente strutturata, quale è l’espressività infantile.
Parallelamente all’esposizione, l’Associazione Culturale L’Art9, in collaborazione con gli stessi artisti, ha organizzato un ciclo di workshop dedicati a bambini, a ragazzini e a tutte le realtà, quali associazioni, campus estivi e oratori, interessate e che avranno il desiderio di essere coinvolte dal misterioso ritmo cubano. Tutte le date dei workshop in agenda.