Adriatic Side

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO NORMANNO SVEVO
Piazza Castello - 70028 , Sannicandro di Bari, Italia
Date
Dal al

Tutti i giorni dalle 18:00 ALLE 20.00 - sabato e domenica 17.00-20.30
CHIUSURA: Lunedì

Vernissage
07/10/2013

ore 18,30

Contatti
Email: respirapuglia@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Saranno esposti gli itinerari turistici di tutti i Paesi dell’Adriatico coinvolti nel Progetto di Cooperazione Transfrontaliera, IPA Adriatico.

Comunicato stampa

La Provincia di Bari è lieta di presentare, in qualità di partner del progetto ADRISTORCAL LANDS, l'apertura straordinaria del Castello Di Sannicandro dal 7 al 28 ottobre 2013 all'interno del quale saranno esposti gli itinerari turistici di tutti i Paesi dell'Adriatico coinvolti nel Progetto di Cooperazione Transfrontaliera, IPA Adriatico.
ADRIATIC SIDE: questo il nome scelto per i sei interventi nel Castello di Sannicandro di Bari degli artisti chiamati dalla Provincia di Bari a confrontarsi su un tema comune: il rapporto con il mare Adriatico, protagonista del progetto di cooperazione. Adristorical Lands, difatti, mira a promuovere l’utilizzo dei valori culturali delle due sponde dell’Adriatico, al fine di creare un'identità territoriale comune per lo sviluppo del turismo. L’idea è quella di valorizzare i piccoli borghi medievali, le città murate, i castelli e le dimore storiche presenti nei territori coinvolti. “L'arte contemporanea - evidenzia il Vice Presidente della Provincia Nuccio Altieri - ormai permea tutte le grandi capitali del turismo internazionale rappresentando un segno tangibile di un linguaggio universale che unisce il nostro tempo. L'interazione con lo straordinario passato di cui è ricca la nostra terra rende l'Italia e la Puglia oggi uno dei più ricercati attrattori turistici al mondo. Questa è l'idea di arte e di cultura che ormai da oltre quattro anni sto cercando di consolidare in Terra di Bari con grandi risultati in termini di crescita sociale ma anche economica, perche' sono certo che il turismo e la cultura – conclude - sono tra le più influenti leve per il rilancio del Paese”.

La curatrice del progetto Fausta Maria Bolettieri, ha scelto ed invitato sei artisti provenienti da Italia, Croazia, Slovenia e Polonia: Iva Ćurić, Marcin Fajfruk, Gašper Jemec, Stefano Romano, Jolanda Spagno, Giuseppe Teofilo. Il dichiarato intento curatoriale è stato far produrre agli artisti un progetto ad hoc per gli spazi espositivi del Castello di Sannicandro. Un progetto strettamente connesso al mare Adriatico, visto come componente fondamentale dello sviluppo socio-culturale ed economico della Puglia, delle Regioni italiane e di tutti i Paesi trans-frontalieri che su di esso si affacciano e che sono direttamente coinvolti nel progetto (Albania, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina). E proprio la cooperazione sarà protagonista all’interno dello splendido maniero, attraverso l’esposizione degli itinerari turistici delle aree interessate dal progetto.

Attraverso il tema del mare e dei castelli, in maniera trasversale, gli artisti interpretano, dunque, la forza dirompente di questo “grande lago”, ma soprattutto l’impatto che esso ha avuto nella società contemporanea. Il risultato è stata la creazione all’interno degli enormi spazi del Castello, di un ordinato microclima, grazie agli interventi site specific degli artisti: ogni opera ha la sua dimensione ed i suoi spazi che coesistono in un equilibrio perfettamente precario.