Acqua e vita
L’esposizione presenta lavori di artisti egiziani e italiani che instaurano un dialogo artistico tra il Nilo e i fiumi d’Italia.
Comunicato stampa
In occasione della festa dell'alluvione del Nilo, l’Ufficio Culturale Egiziano di Roma inaugura venerdì 30 settembre, alle 18.30, la mostra "Acqua e vita" a cura di Salma Eltoukhy. L'esposizione presenta lavori di artisti egiziani e italiani che instaurano un dialogo artistico tra il Nilo e i fiumi d’Italia. Un’opportunità per creare un ponte culturale tra oriente ed occidente e sensibilizzare, attraverso l’arte, all'importanza dell’acqua come fonte fondamentale per la vita.
Gli artisti egiziani mostreranno attraverso i loro occhi cosa rappresenta per loro il fiume Nilo. Un fiume eterno, fonte di acqua e di vita, che attraversa l’Egitto per gettarsi nel Mediterraneo, creando un legame tra l’Egitto e l’Italia. Gli artisti Italiani presenteranno opere che trattano temi legati all’acqua come inquinamento, siccità, prosciugamento dei fiumi.
Alla luce dell'interesse dell'Egitto per l'ambiente e la sostenibilità, e la sua ospitalità per la conferenza mondiale dell’ambiente COP27 delle Nazioni Unite, la mostra sarà accompagnata da una conferenza sull’acqua in occasione del finissage del 21 ottobre alle 18.30, con la presenza del prof. Fausto Manes (che terrà un seminario sul ciclo dell’acqua e i servizi ecosistemici) e di Federica Simonetti (che darà consigli sul riutilizzo dell’acqua).
La mostra è sotto il patrocinio della casa dell’architettura, Acquario Romano e l’ordine degli architetti, e in collaborazione con la Prof. Oriana Impei e il critico e storico d’arte Francesco Gallo Mazzeo. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 10.00 – 16.00.
Artisti invitati:
Ahmed Abdelshafi
Anna Maiorano
Ana Paula Torres
Aya Muhammed
Eclario Barone
Eleonora Valeri
Ermanno Dosa
Geremia Renzi
Hesham Moawad
Khaled Desouki
Laura Isola
Matthias Omahen
Nariman Abobakr
Oriana Impei
Salma Eltoukhy