AccaAtelier

Torino - 06/06/2014 : 08/06/2014

L’ Associazione Culturale ACCA di Torino organizza una tre giorni di studi aperti dal titolo AccaAtelier. Alcuni studi torinesi ospiteranno artisti provenienti da Marsiglia, Lisbona e Berlino nell’ambito di un programma di scambio utile a creare una nuova rete europea di studi d’artista.

Informazioni

Comunicato stampa

L’ Associazione Culturale ACCA di Torino organizza una tre giorni di studi aperti dal titolo AccaAtelier, che si svolgerà nei giorni del 6.7.8 giugno 2014.
Alcuni studi torinesi ospiteranno artisti provenienti da Marsiglia, Lisbona e Berlino nell’ambito di un programma di scambio utile a creare una nuova rete europea di studi d’artista.
l’Associazione Culturale ACCA è composta da artisti che operano a Torino quali Claudio Cravero, Carlo Gloria, Jins/Paolo Gillone, Ernesto Morales, Cristiano Piccinelli e Walter Visentin


Una vera e propria festa per l’arte che coinvolgerà il pubblico che avrà la possibilità di entrare negli studi per conoscere gli artisti e le loro opere, come già accade in molte altre città del mondo.
Nel 2013 i componenti di ACCA sono stati ospitati dall'Association Chateau de Servière di Marsiglia per partecipare alla 15a edizione di Ouverture d'Ateliers d’Artiste. Una manifestazione che si realizza ormai da 15 anni e ha coinvolto più di 50 studi e 300 artisti nel centro della città, con gli artisti italiani e portoghesi ospitati e invitati a esporre le proprie opere negli atelier marsigliesi.
Dall’esperienza di Marsiglia l’idea di creare a Torino un progetto di rete e di scambio culturale in una dimensione internazionale, per vivere l’arte in una dimensione non solamente territoriale ma di scambio e di crescita oltre confine.

Il programma sarà diviso in tre giornate:
Venerdì 6 giugno
Conferenza stampa e convegno sulle reti di artisti a cura della Direzione Generale di Torino del MIBAC (Ministero Italiano per i Beni Artistici e Culturali)
Festa per l’inaugurazione di AccaAtelier

Sabato 7 giugno
Apertura degli studi d’artista dalle ore 11 alle 20
"Davanti a un fiume in piena #7 Bike Edition.AccaAtelier" dalle 15 alle 19

Domenica 8 giugno
Apertura degli studi d’artista dalle ore 11 alle 20
"Davanti a un fiume in piena #7 Bike Edition.AccaAtelier" dalle 15 alle 19