Abitare Gonzaga 2016

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI PALAZZO DUCALE
Piazza Sordello, 40 , Mantova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19 Il venerdì sino alle ore 22.30

Vernissage
11/06/2016

ore 18,30

Contatti
Sito web: http://www.abitaregonzaga2016.it
Biglietti

La mostra “Abitare Gonzaga 2016” è visitabile con biglietto unico insieme al complesso di Palazzo Ducale. Ingresso autonomo dal Giardino dei Semplici.

Curatori
Marco Tonelli, Giampaolo Benedini
Generi
design, arte contemporanea

Mantova Creativa e Complesso Museale Palazzo Ducale Mantova presentano: Abitare Gonzaga 2016 Arte, design e spazi domestici a confronto con il passato.

Comunicato stampa

Il Progetto

Mantova Creativa e il Complesso Museale Palazzo Ducale organizzano la mostra “Abitare Gonzaga 2016. Arte, design e spazi domestici a confronto con il passato”, un grande evento dedicato all’abitare contemporaneo che si terrà all’interno della prestigiosa sede del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, dall’11 giugno al 11 settembre 2016.

L’esposizione, a cura di Giampaolo Benedini con la collaborazione del direttore del Ducale Peter Assmann e della vicedirettrice Renata Casarin e di Marco Tonelli per la selezione delle opere contemporanee, nasce dall’idea di far dialogare il presente con il passato partendo dal riconosciuto senso estetico dei duchi di Mantova, i Gonzaga, ricreando la dimora di un mecenate contemporaneo proprio all’interno di Palazzo Ducale. Dimora che troverà realizzazione in uno degli appartamenti del vasto palazzo: Estivale, detto anche La Rustica, progettato da Giulio Romano per il duca Federico II e, poi, terminato da Giovan Battista Bertani.

Uno spazio che si riapre al pubblico proprio grazie a questo importante evento dopo essere rimasto chiuso per alcuni anni per restauro, anche a causa dei danni del terremoto del 2012. La mostra “Abitare Gonzaga 2016” vanta prestigiose collaborazioni e la partecipazione di alcune tra le aziende di spicco del design internazionale. Patrocinata dal Comune di Mantova è inserita tra le iniziative di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, titolo che vedrà la città lombarda sotto i riflettori per tutto il corso dell’anno e che già sta facendo registrare numeri significativi in termini di visite al centro urbano e ai suoi palazzi storici.

L’esposizione, inoltre, fa parte dei lavori dell’edizione 2016 del festival della creatività Mantova Creativa (VI edizione dal 27 al 29 maggio) e ne costituisce una sorta di spin off proseguendone la tematica “Cult”.

L’allestimento

All’interno del palazzo gonzaghesco, è stata messa a disposizione una sede più che mai prestigiosa: l’Appartamento Estivale o Rustica. Qui prende corpo una vera e propria abitazione composta da tutti gli ambienti della vita quotidiana.

I Gonzaga hanno sempre dimostrato un impeccabile gusto estetico, ma anche una forte attenzione all’innovazione e un apprezzamento per le soluzioni ardite e originali, diventando un modello di mecenatismo nei quasi 400 anni del loro dominio.

Le ambientazioni sono risolte con le soluzioni di illuminazione di Davide Groppi, i sistemi di articolazione degli ambienti di Rimadesio, le cucine sartoriali di Key Cucine, gli arredi di Agape e la collezione Mangiarotti di Agapecasa, le superfici ecologiche in terra cruda di Matteo Brioni, gli imbottiti artigianali The Benedini Collection. Si fondono con gli arredi e ne completano le atmosfere, le collezioni moda Gentryportofino, Lubiam e una raccolta di opere d’arte contemporanea provenienti per la maggior parte da collezioni mantovane.

Informazioni tecniche

DATE

La mostra “Abitare Gonzaga 2016” inaugurerà sabato 11 giugno. Sarà, quindi, aperta al pubblico per tre mesi, nel pieno delle celebrazioni di Mantova Capitale Italiana della Cultura che animeranno i mesi estivi fino ad allacciarsi con la ventesima edizione di Festivaletteratura. La chiusura è prevista Domenica 11 settembre.

INAUGURAZIONE

Sabato 11 giugno ore 18 e 30 sala Atrio degli Arcieri (ingresso piazza Lega Lombarda) poi visita alla mostra appartamento Estivale

ORARI DI APERTURA

Dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19 Il venerdì sino alle ore 22.30

BIGLIETTERIA

La mostra “Abitare Gonzaga 2016” è visitabile con biglietto unico insieme al complesso di Palazzo Ducale.

Ingresso autonomo dal Giardino dei Semplici.

INFO

www.abitaregonzaga2016.it (coming soon), tel. 392.1866117 [email protected]

SOSTENITORI E COLLABORATORI
“Abitare Gonzaga 2016” è un progetto di Mantova Creativa e del Complesso Museale Palazzo Ducale Mantova A cura di Giampaolo Benedini con la collaborazione di Peter Assmann e Renata Casarin
Selezione opere d’arte a cura di Marco Tonelli Con il patrocinio di ADI Lombardia, Comune di Mantova, Mantova Capitale Italiana della Cultura, Parco del Mincio, Provincia di Mantova, Regione Lombardia Media partner Elle Decor Italia
Main sponsorship Agape e Key Cucine
La mostra è sostenuta da AgapeCasa, Davide Groppi, Rimadesio, Matteo Brioni, Gentryportofino, Lubiam, The Benedini Collection. Prestiti di Pierluigi Gibelli, Anna Bolognesi, Bruna Sermidi, Carlo Bonfà, Giovanni Jahier, Gianni Bondavalli, Franco Fontana, Renato Dal Cero, Cesare Ponchiroli, Fondazione Mangiarotti.
Sponsor tecnici Agape12, Martini e Martini, Bustaffa Floricoltura, Camarini Tappezziere, Amini carpets.

L’immagine della mostra
Il dettaglio di un affresco rinascimentale, inserito in uno spazio geometrico che rappresenta l’architettura e il design di oggi. È il piccolo Sigismondo Gonzaga, futuro cardinale, ritratto da Andrea Mantegna nella Camera degli Sposi il protagonista dell’immagine della mostra Abitare Gonzaga 2016. Una figura che esprime l’incomparabile cultura estetica di una famiglia e di un’intera epoca, trasportata in uno scenario contemporaneo. Un fanciullo che viene dal passato per esplorare il presente, con naturale eleganza e spontaneità.
Direzione artistica di Giampaolo Benedini. Progetto di immagine coordinata a cura dello studio Barazzuol ⁄ Malisan.