A tribute to Steve Jobs
A un anno dalla sua scomparsa una serata di tecnologia, musica, design e cinema per ricordare l’uomo che ha rivoluzionato il mondo contemporaneo.
Comunicato stampa
ContemporaneaMente
A TRIBUTE TO STEVE JOBS
a un anno dalla sua scomparsa
una serata di tecnologia, musica, design e cinema
per ricordare l'uomo che ha rivoluzionato il mondo contemporaneo
giovedì 4 ottobre ore 19.00
INGRESSO LIBERO - Auditorium del MAXXI
www.fondazionemaxxi.it
Roma, 3 ottobre 2012. Domani, giovedì 4 ottobre alle ore 19.00 torna al MAXXI ContemporaneaMente, il fortunato ciclo di incontri con i protagonisti della cultura e dell’arte italiana che raccontano la loro contemporaneità. La rassegna, che nella sua prima parte (aprile/giugno 2012) ha visto protagonisti Michele Campanella, Francesca Archibugi, Niccolò Ammaniti, Stefano Bollani e Giovanni Minoli, riapre con A TRIBUTE TO STEVE JOBS, una serata speciale dedicata al genio irrequieto dell’informatica a un anno dalla sua scomparsa.
A TRIBUTE TO STEVE JOBS sarà una manifestazione indipendente, non collegata a Apple, che attraverso filmati, interviste e racconti personali celebrerà uno degli uomini di questa generazione tra i più influenti del pianeta, una figura dal grande carisma che con la sua creatività ha rivoluzionato il mondo contemporaneo.
Organizzato da Euro Forum in collaborazione con Philip Morris Italia e con il contributo della Camera di Commercio di Roma, A TRIBUTE TO STEVE JOBS sarà un happening di tre ore per parlare di design, economia, marketing e tecnologia, cinema e musica. Giornalisti, esperti di comunicazione e new media, famosi "Mac-user" si alterneranno nell’Auditorium del MAXXI per raccontare Jobs da prospettive diverse, proporre al pubblico le loro analisi, ricordi e aneddoti. Sul palco dell’Auditorium del MAXXI un mega schermo proietterà la vita di Steve Jobs attraverso i racconti delle sue passioni, della sua creatività, del contesto culturale in cui è cresciuto; saranno inoltre ricordate le sue idee e i sogni che è riuscito a trasformare in realtà e che hanno contribuito a cambiare la vita di tutti noi.
Tra gli ospiti della serata Filippo Patroni Griffi Ministro per la pubblica amministrazine e la semplificazione, Nicola Zingaretti Presidente della Provincia di Roma, Marco Cattaneo Direttore di National Geographic Italia e Le Scienze, Aldo Cazzullo editorialista e inviato del Corriere della Sera, Umberto Croppi d.g. Esposizione del Made in Italy e del Design italiano, Carlo Massarini giornalista e conduttore radiotelevisivo, Eugenio Occorsio, giornalista di Repubblica, Claudio Strinati Presidente Comitato Scientifico Fondazione Sorgente Group e Massimo Teodori editorialista e docente di storia contemporanea e americana.
Luca Damiani, giornalista e voce storica di RAI Radio3, avrà il compito di “cucire” i filmati, le testimonianze, le esecuzioni musicali e gli interventi degli ospiti. Saranno proiettate le interviste all’esperto della beat generation Emanuele Bevilacqua, al direttore di Wall Street Italia Luca Ciarrocca, al giornalista Furio Colombo e al direttore de La Stampa Mario Calabresi, raccolte in esclusiva per l’evento da Raffaello Siniscalco. Media partner della manifestazione sono Adnkronos e Corriere della Sera.
Il 4 ottobre dalle ore 11.00 al MAXXI saranno anche esposte 12 famose creazioni di Steve Jobs, dallo storico Apple I, prestato da Marco Boglione presidente di BasicNet, ai rari Next Cube e Macintosh 128K .
ContemporaneaMente proseguirà fino a dicembre. Prossimi appuntamenti: l’11 ottobre con Alessandro Bergonzoni e Marino Sinibaldi, il 25 ottobre con Francesco Rosi e Furio Colombo intervistati da Aldo Cazzullo e il 22 novembre con Emma Dante e Palo Petroni.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno del main partner eni, il contributo degli sponsor Poste Italiane e Gruppo Unipol e il supporto tecnico di After e RedStudio.