6Xsesto

Sesto San Giovanni - 13/09/2014 : 21/09/2014

Un progetto artistico collettivo, un’installazione composta da oltre200 opere -di piccolo formato 6x6cm- provenienti da tutta Italia e da diversi paesi del mondo.

Informazioni

Comunicato stampa

L’iniziativa 6Xsesto, nata a giugno 2013 da un’idea di Progetto Sesto Secondo Turno e promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Sesto San Giovanni, è un progetto artistico collettivo, un’installazione composta da oltre200 opere -di piccolo formato 6x6cm- provenienti da tutta Italia e da diversi paesi del mondo. Si tratta di opere realizzate con diversi mezzi espressivi da persone di nazionalità, età, sesso, professione e formazione differenti e raccontano temi universali e attuali che toccano diversi ambiti del vivere.
Il risultato, inaspettatamente ampio ed eterogeneo, è una raccolta eclettica e una suggestiva fonte d’interesse e stimoli



Le opere 6Xsesto verranno esposte come mostra temporanea dal 13 al 21 settembre 2014 presso Villa Mylius e successivamente verranno installate come collezione permanente all’interno della stessa. Villa Mylius è una delle ville storiche di Sesto San Giovanni, oggetto di un recentissimo intervento di restauro conservativo che ne ha riportato alla luce la bellezza originaria, migliorandone le funzioni.

La collezione 6Xsesto è una testimonianza del desiderio di tanti di esserci e di partecipare e uno stimolo a riflessioni e dibattiti. Riflessioni e suggestioni che solo la cultura, nelle sue varie forme ed espressioni, può rendere esplicite per sollecitare azioni di rinnovamento. Il desiderio è di poter ulteriormente ampliare la collezione in futuro, attraverso nuovi inviti di partecipazione, per dar spazio, forma e presenza a tutti coloro che, motivati dal desiderio di far sentire e condividere la propria voce a favore di un cambiamento, desiderano contribuire con un piccolo manufatto a un rinnovamento culturale.

Ufficio stampa Progetto Sesto Secondo Turno