2° Simposio Internazionale di Modellato e Formatura in Gesso

Bistagno - 15/07/2019 : 21/07/2019

In linea con la forte vocazione didattica del museo e con le consuetudini del Monteverde (che invitava i suoi più selezionati referenti ad assistere pubblicamente al trasferimento in gesso dei modelli in creta) le fasi del simposio saranno aperte al pubblico.

Informazioni

  • Luogo: GIPSOTECA GIULIO MONTEVERDE
  • Indirizzo: corso Carlo Testa, 3 - 15012 - Bistagno - Piemonte
  • Quando: dal 15/07/2019 - al 21/07/2019
  • Vernissage: 15/07/2019
  • Generi: incontro – conferenza, didattica

Comunicato stampa

2° SIMPOSIO INTERNAZIONALE
DI MODELLATO E FORMATURA IN GESSO
15 luglio – 21 luglio 2019
GIPSOTECA GIULIO MONTEVERDE
Bistagno (Alessandria), Italia
Premessa n. 1 - Giulio Monteverde e la storia della sua Gipsoteca
La Gipsoteca di Bistagno è una straordinaria raccolta di monumentali
modelli originali in gesso del noto scultore Giulio Monteverde che nacque
a Bistagno l’8 ottobre del 1837.
Monteverde studiò a Genova e si trasferì definitivamente a Roma, dove
pose le basi di un’intensa carriera costellata di prestigiose committenze,
grandi successi e riconoscimenti internazionali

Morì il 3 ottobre del
1917, nutrendo il desiderio che a Genova potesse sorgere un museo
dedicato alla propria carriera scultorea.
Tutti i modelli in gesso del Monteverde furono quindi trasferiti da Roma
a Genova dove, tuttavia, non si riuscirono a realizzare le condizioni
necessarie alla costituzione di un museo monografico. Le opere passarono
quindi a Bistagno, dove nel 2001 fu inaugurata la Gipsoteca
monteverdiana.
Negli ultimi anni le scelte museologiche della Gipsoteca si stanno
concentrando, in particolare, sul proposito di svelare gli aspetti meno
noti delle tecniche scultoree tradizionali.
Premessa n. 2 - i materiali
Friabile, morbido e leggero il gesso consente allo scultore – attraverso
complesse operazioni di calco – di trarre una copia fedelissima della
prima modellazione in argilla, per poi divenire modello per le successive
trasposizioni in materiali durevoli, quali il marmo e il bronzo. E’ un
materiale transitorio, quindi, ma nel contempo capace, meglio di ogni
altro, di conservare l’impronta originaria dell’abilità e della genialità
dell’artista.
La sua transitorierà e la sua fragilità sono state gravemente penalizzanti
in ambito conservativo, determinando numerosi casi di distruzione o
dispersione di importanti collezioni artistiche.
Con le proprie attività istituzionali la Gipsoteca di Bistagno vuole
contribuire a far conoscere meglio questo importante materiale scultoreo,
espressivo e affascinante, nel contempo fragile e resistente, provvisorio
e originario.
Il simposio
In omaggio al tematismo della Gipsoteca, i materiali protagonisti del
simposio non saranno quindi la pietra, il marmo o il legno - come accade
usualmente - ma l'argilla per il modellato e il gesso per la formatura.
In linea con la forte vocazione didattica del museo e con le consuetudini
del Monteverde (che invitava i suoi pi selezionati ù referenti ad assistere
pubblicamente al trasferimento in gesso dei modelli in creta) le fasi del
simposio saranno aperte al pubblico.
Partecipazione
La partecipazione è aperta a un massimo di 4 artisti maggiorenni, di ogni
nazionalità, senza limite d’età, in possesso di diploma o altro titolo di
indirizzo artistico o studenti presso gli Istituti d’Arte o le Accademie,
oppure ad artisti che abbiano già partecipato ad altri concorsi, simposi o
rassegne di scultura contemporanea. In caso di studenti, sarà necessaria
la dichiarazione di frequenza da parte dell’istituto di appartenenza.
Candidatura
Gli artisti interessati a partecipare al concorso sono tenuti a presentare
(esclusivamente con spedizione all'indirizzo email della Gipsoteca
[email protected]):
- Curriculum Vitae;
- 3 esempi di proprie opere modellate in creta e formate in gesso o in
altri materiali durevoli;
- gli schizzi dell'opera che intendono proporre e il concept progettuale,
unitamente all'indicazione della quantità di argilla e gesso stimata per
la realizzazione dell'opera, nonché dell'esigenza di ferri, legni, fil di
ferro, juta per l'armatura.
Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è domenica 9
giugno 2019.
Le candidature saranno valutate da una giuria competente, che
selezionerà i 4 partecipanti.
Le opere
Le opere, che dovranno obbligatoriamente essere realizzate direttamente
dagli artisti, potranno essere a tutto tondo o in basso rilievo: il limite di
dimensioni degli elaborati è fissato nelle misure di 1m x 1m x 1m.
I materiali
I materiali messi a disposizione dei partecipanti saranno argilla, gesso,
ferri, legni, fil di ferro, juta per l'armatura, secondo le indicazioni
segnalate dagli stessi in fase di candidatura.
Gli artisti saranno altresì invitati a portare con sé la propria “cassetta
degli attrezzi” in maniera tale da poter disporre degli strumenti più
consoni al proprio metodo di lavoro, quali mirette, stecche, coppette per
il gesso, spatole.
Svolgimento del simposio
La durata del simposio stabilita in 7 giorni, dalla è mattina di lunedì 15
luglio alla mattina di domenica 21 luglio. Gli artisti selezionati dovranno
realizzare un'opera modellata in argilla e procedere alla formatura in
gesso della stessa secondo le tecniche tradizionali. Saranno forniti
(oltre ai materiali, su cui si veda la voce precedente) cavalletti da
scultura, tavoli e sgabelli; attacco a presa di energia elettrica ed acqua.
Il luogo del simposio
L'area di lavoro sarà all'aperto, nel cortile della Gipsoteca di Bistagno,
con possibilità di ricovero temporaneo presso la sala cinema/conferenze e il
laboratorio didattico del museo. Gli artisti dovrebbero essere preparati
per cambiamenti di tempo come pioggia improvvisa o ondate di caldo.
Premiazione
Gli artisti riceveranno un compenso di 650€ a titolo di rimborso. Il
comune di Bistagno si riserva la proprietà delle opere realizzate durante
il simposio.
L'accoglienza
L’alloggio e il vitto saranno offerti dagli organizzatori, coinvolgendo la
popolazione o le imprese del territorio, mentre il viaggio di andata e
ritorno dovrà essere organizzato autonomamente dai partecipanti e sarà a
loro carico.
Programma della settimana
Il programma prevede un primo momento di accoglienza e visita al museo,
oltre che di introduzione agli spazi di lavoro e di soggiorno. Potranno
altresì essere organizzate, nel corso della settimana e compatibilmente
con l’andamento delle fasi di lavoro, alcune occasioni di condivisione,
presentazione e visite a siti culturali di interesse artistico.
La premiazione avverrà nel pomeriggio della domenica conclusiva.
Maggiori dettagli verranno comunicati sul sito internet del Museo e sulla
relativa pagina fb.
Contatti
Gipsoteca Giulio Monteverde, corso Carlo Testa, 3 - 15012 Bistagno (AL) Italy
indirizzo email: [email protected]
sito: www.gipsotecamonteverde.it
pagina FB: https://www.facebook.com/gipsotecagiuliomonteverde
1st INTERNATIONAL SYMPOSIUM
MODELING AND PLASTER MOLD CASTING
15-21 July, 2019
GIPSOTECA GIULIO MONTEVERDE
Bistagno (Alessandria), Italy
Premise n. 1 - Giulio Monteverde and the history of his Gipsoteca
The Gipsoteca di Bistagno is an extraordinary collection of original
monumental plaster casts by the famous sculptor Giulio Monteverde
who was born in Bistagno on 8 October 1837.
Monteverde studied in Genoa and moved permanently to Rome, where he
began an intense career full of prestigious commissions, great
achievements and international awards. He died on 3 October 1917,
hoping that a museum dedicated to his sculptural career could be built
in Genoa.
All the plaster models of Monteverde were then transferred from Rome
to Genoa, where, however, the conditions necessary for the
constitution of a monographic museum were lacking. The works were
then moved to Bistagno, where in 2001 the Gipsoteca was inaugurated.
In the last few years, the museological choices of the Gipsoteca are
focused, mostly, on revealing the little known aspects of traditional
sculptural techniques.
Premise n. 2 - the materials
Friable, soft and light, the plaster provides the sculptor - through
complex molding operations with a very detailed – copy of the initial
clay model which then becomes a model for future transpositions into
more durable materials, such as marble or bronze. It is therefore a
transitory material, yet at the same time it is the material that better
than any other, holds the original imprint of the artist's ability and
genius.
It’s transience and fragility have been severely penalizing for
conservation, resulting in many cases of destruction or dispersal of
important artistic collections.
With it’s institutional activities, the Gipsoteca of Bistagno wants to
contribute by making known this important sculptural material, both
expressive and fascinating, fragile and resistant, provisional and
original.
The symposium
As a tribute to the theme of the Gipsoteca, the main materials of the
symposium will therefore not be stone, marble or wood - as usually
happens - but clay for modeling and gypsum for casting.
In line with the strong educational vocation of the museum and with
the customs of Monteverde (who often invited a selection of people to
publicly assist in the transfer of clay models to plaster) the
symposium's phases will be open to the public.
Participation
Participation is open to a maximum of 4 adult artists. The registration
is open to sculptors of all nationalities, without age limit, holding a
diploma or other artistic degree, or students of Art Institutes or
Academies, or to artists who have already participated in other
competitions, symposia or exhibitions of contemporary sculpture. In
the case of students, a declaration of attendance by the home
institution will be required.
Candidacy
Artists interested in participating in the competition are required to
submit (with an email to [email protected]):
- Curriculum vitae;
- Three examples of their works modeled in clay and made of plaster or
other durable materials;
- the sketches of the work they intend to propose and the design
concept, with the indication of the quantity of clay and plaster
estimated for the realization of the work, as well as the need for
irons, woods, wire, jute for the supporting structure.
The deadline for the application is on June the 9nd.
Applications will be evaluated by a competent jury, who will select the
four participants.
The works
The works, which must be performed directly by the artists, can be
all-round or in low relief: the limit of the size of the works is fixed in
the measures of 1x1x1m.
The materials
The materials made available to the participants will be clay, gypsum,
iron, wood, wire, jute for the supporting structure, according to the
indications given by the candidates in the application.
The artists will also be invited to bring their own "toolbox" to be able
to use the most appropriate tools for their work method, such as wires,
modeling tools, cups for plaster, spatulas, etc.
Symposium course
The duration of the symposium is 7 days, from the morning of Monday 15
July to the morning of Sunday 21 July. The selected artists will have
to create a work modeled in clay and proceed to the plaster cast
according to traditional techniques. In addition to the materials (see
previous item) they will be provided with: sculpture stands, tables and
stools; electricity and water.
The place of the symposium
The work area will be outdoors, in the courtyard of the Gipsoteca, with
the possibility of temporary shelter in the cinema/conference hall and
in museum's educational workshop. Artists should be prepared for
weather changes such as sudden rain or heat waves.
Award ceremony
The artists will receive a fee of € 650 as a refund. The municipality of
Bistagno reserves the ownership of the works carried out during the
symposium.
The reception
Accommodation and meals will be offered by the organizers, involving
the population or local businesses, while the return trip will have to
be organized independently by the participants and will be their own
responsibility.
Schedule of the week
The program includes a first reception and a visit to the museum, as
well as an introduction to the work and living spaces. In the course of
the week, a few occasions for sharing, presentation and visits to
cultural sites of artistic interest will also be organized.
The award ceremony will take place on the afternoon of the final
Sunday.
Further details will be communicated on the Museum's website and on
the related page fb.