1970 Mikis Theodorakis ed Ernesto Treccani

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE CORRENTE
Via Carlo Porta 5, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/04/2012

ore 18

Generi
presentazione, serata - evento
Loading…

La serata è l’occasione per ricostruire la storia dell’opera Libertà per Panagulis, di recente ritrovata, nata nel 1970 dall’incontro fra due maestri, da una composizione di musica e pittura.

Comunicato stampa

La Fondazione Corrente è lieta di segnalarVi l’incontro 1970, Mikis Theodorakis ed Ernesto Treccani. Libertà per Panagulis, un quadro ritrovato, che si terrà mercoledì 18 aprile alle ore 18.
La serata è l'occasione per ricostruire la storia dell'opera Libertà per Panagulis, di recente ritrovata, nata nel 1970 dall’incontro fra due maestri, da una composizione di musica e pittura. L'opera, legata ad un momento particolare della storia della Grecia, alla restrizione della libertà e all'esilio, rappresenta lo spunto per ricostruire il rapporto tra i due artisti, nonché per ripercorrere le vicende della Grecia di ieri e di oggi, alle cui recenti manifestazioni ha partecipato lo stesso Theodorakis.
Il quadro, di cui si allega un'immagine, è un olio su tela di grandi dimensioni (cm 160x295) che rimarrà esposto alla Fondazione Corrente fino al 22 giugno prossimo.

L'incontro rientra tra le iniziative in programma per la XIV Settimana della Cultura promossa dal MiBAC.