1821–2021 Bicentenario Antonio Ciseri e il Ticino
Ritratti dalle collezioni private ticinesi.
Comunicato stampa
Mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione Antonio Ciseri 2021 in occasione del Bicentenario della nascita di Antonio Ciseri (1821–1891)
Nella suggestiva cornice del salone del Museo Castello San Materno, si presentano cinque significativi ritratti realizzati dal Ciseri tra il 1875 e il 1889, provenienti da collezioni private ticinesi.
Nell’opera di Antonio Ciseri la ritrattistica è un genere fondamentale, grazie al quale il pittore acquista notorietà a livello europeo, quando ancora questo genere era ritenuto minore rispetto alla rappresentazione di soggetti sacri e storici. Sono documentati almeno trecento ritratti realizzati dall’artista, ma secondo alcune fonti la cifra potrebbe addirittura arrivare a cinquecento.
La mostra è inoltre uno spazio esclusivo di scoperta e studio per alcune classi di prima liceo del Collegio Papio di Ascona che, in collaborazione con il FAI Swiss, fondazione associata al FAI-Fondo Ambiente Italiano, nel contesto del progetto «Apprendisti Ciceroni®», lavorano sul tema del ritratto.
A complemento dell’intero progetto dedicato al bicentenario dell’artista, la mostra è accompagnata dal documentario di Adriano Kestenholz AC PINXIT.