12×12 _ IL 1900 _ 1 di 12

Milano - 09/02/2017 : 09/02/2017

Dodici decenni per dodici mesi la moda incontra l’illustrazione Costume e società.

Informazioni

  • Luogo: MILAN FASHION LIBRARY
  • Indirizzo: via alessandria, 8 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 09/02/2017 - al 09/02/2017
  • Vernissage: 09/02/2017 ore 19-21
  • Generi: presentazione, serata – evento

Comunicato stampa

Nurant illustration mag e Milano Fashion Library presentano un appuntamento mensile
per scoprire, in 12 passaggi fondamentali, l’evoluzione della moda e della società del secolo scorso fino ai giorni d'oggi, attraverso l’interpretazione illustrata da 4 illustratori diversi per ogni incontro, con tavole create appositamente per ogni singolo decennio.

Frammenti di una ricca mostra collettiva, composta da 2 tavole inedite per ciascun illustratore per un totale di 8 tavole per decennio, che si andranno ad aggiungere di volta
in volta per definire una timeline visuale di 12 decenni trascorsi



Un appuntamento in cui la moda incontra l’illustrazione raccontato da un relatore
ed esperto di costume e società che traccerà il fil rouge tra i diversi decenni.
Gli appuntamenti prevederanno inoltre l’incontro con vari illustratori che dialogheranno
con la generazione emergente.

Per il primo decennio, il 1900, di "12x12 _ dodici decenni per dodici mesi"
abbiamo coinvolto 4 illustratori, che proporranno la loro visione di quegli anni
con 2 tavole inedite a testa.

con illustrazioni di

Simone Antonello
Alessandra Belloni
Paola Bernardi
Paola Sala


Giovedì 9 febbraio 2017
dalle 19:00 alle 21:00

milan fashion library
via alessandria, 8 - milano

[email protected] _ 02.83311200 _ [email protected] _ www.nurant.it



nurant,
il magazine che parla per immagini

Ci sono riviste che parlano di quasi tutto. Ce n’è una invece che non parla. O meglio, parla poco, ma dice molte cose. Si chiama Nu®ant, e nasce come magazie per ospitare i lavori di illustratori, street artist e disegnatori italiani e internazionali. Il sito (www.nurant.it) è online da febbraio 2011 e al suo interno si possono sfogliare le pagine della rivista o acquistarne le copie cartacee.

L’idea è di due grafici e illustratori, Sergio Caruso e Nicola Iannibello, ai quali si è poi unita Sonia Mion. Milanesi d’adozione -e dalla testata si coglie l’omaggio al capoluogo lombardo e al suo dialetto-, i due hanno pensato di dare vita a un magazine che dia spazio alle creazioni più interessanti dei migliori talenti della scena. Un luogo virtuale in cui condividere liberamente piccoli capolavori creati appositamente per la rivista. A ogni uscita è associato un tema: un pretesto per suggerire delle immagini agli illustratori ospiti, che da lì potranno partire per sviluppare le proprie idee. Un suggerimento all’occhio che scorre le pagine della rivista, come un paio di occhiali che guidi la lettura, ma senza vincolarla.

Nu®ant è una lente d’ingrandimento sulle “nuove formiche”, parafrasando ancora una volta la testata (e il logo), che ad ogni uscita offre un’istantanea sul mondo della grafica, la sua evoluzione, i suoi professionisti più promettenti. Tra gli autori già ospitati Riccardo Guasco, Ale Giorgini, Alice Ravasi, Stefano Misesti, Beni Chu, Elisa Talentino, Elyron, Massimo Giacon, Giordano Poloni, Gloria Pizzilli, Simone Massoni, Matteo Riva, Nicola Giorgio, Marco Goran Romano, Jérémie Decalf, Allan Deas , Alberto Spada, Andrea Longhi, Dazee, Andrea Caimi Gray, Cristian Cornia, Francesco Furlan, Roberta Maddalena, Gianfranco Enrietto, l’argentino Juan Molinet e tanti altri.

Il manifesto di Nu®ant: Per non saper leggere, né scrivere, Nu®ant nasce. Gesto spontaneo e dichiarazione d’intenti. Un giornale che non si monta la testa, al limite la smonta, la sposta, per cercare nuovi punti di vista, nuove forme di vita. Perché Nu®ant è un tipo di poche parole, di quelli a cui ti affezioni senza sapere il perché. Nu®ant prova ad avvicinare il bello, a sedurlo, e se possibile indurlo a farsi vivo. Nu®ant, come diceva il Puccini nazionale: «nessun dogma».

www.nurant.it





Milano Fashion Library

Milano Fashion Library, hub per il settore della creatività, è punto d’incontro per la fashion community e headquarter di testate giornalistiche, tra cui Urban Magazine, Riders, Fashion Illustrated, Soccer Illustrated, Italy Illustrated, Equestrian illustrated e The Lifestyle Journal. Da sempre impegnata nella promozione dell’editoria, attraverso la sua collezione con oltre 60 mila titoli internazionali di moda, da gennaio a dicembre 2017 presenta un calendario di eventi, caratterizzato da 4 appuntamenti mensili, tutti i giovedì del mese. Incontri aperti al pubblico dedicati a novità editoriali, fotografi e illustratori, film e documentari sotto il segno della moda.