Matera 2019. L’editoriale di Giovanni Oliva

Giovanni Oliva, segretario generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, racconta l'importanza del progetto "Capitale per un giorno" non solo per la Città dei Sassi, ma anche per l'intera Regione Basilicata.

Al mio arrivo in Fondazione nel marzo 2018 era evidente la voglia e la necessità dell’intera Basilicata di partecipare attivamente al programma di Matera 2019. Gli stessi comuni lucani avevano contribuito fortemente al successo della candidatura di Matera, per cui diventava necessario immaginare una loro partecipazione effettiva durante il 2019. Il progetto Capitale per un giorno ha risposto a questo obiettivo, dando valore a ciascuna comunità lucana, grazie anche al lavoro con l’ANCI Basilicata. Il progetto ha preso vita con un Avviso Pubblico che prevedeva un investimento complessivo di un milione di euro. Vi hanno aderito 126 comuni su 129, alcuni dei quali uniti in raggruppamenti.

Chi non conosce la Basilicata dei piccoli comuni non può sapere quanta energia ci sia in ognuno di essi.

La prima Capitale per un giorno è stata Abriola, il 14 febbraio, seguita da un crescendo di iniziative di grande qualità ed eterogeneità, con un’ampia partecipazione degli enti, delle comunità coinvolte, ma anche di turisti e cittadini materani che hanno potuto raggiungere i comuni grazie a un servizio autobus dedicato, accompagnati dal team e dai volontari di Matera 2019. È stato così creato un collegamento sia ideale che fisico fra la Capitale Europea della Cultura e i comuni lucani, sposando realmente il principio di comunità ispiratore del progetto. Visto il suo successo in Basilicata, il Mibact ha voluto allargare, con uno speciale contributo, la platea delle capitali per un giorno alla Calabria (con Isola di Capo Rizzuto) e alla Campania (con Calitri), coinvolte nel progetto Trenodia.
Chi non conosce la Basilicata dei piccoli comuni non può sapere quanta energia ci sia in ognuno di essi. Il progetto Capitale per un giorno si è mosso nella direzione di favorire le relazioni tra comuni, creare una rete per legare queste energie, far scoprire le eccellenze culturali dei diversi angoli della Basilicata, valorizzate attraverso le iniziative che ogni amministrazione comunale ha organizzato anche grazie al coinvolgimento delle associazioni locali. Questo è uno dei grandi risultati di Matera 2019.

– Giovanni Oliva
segretario generale fondazione matera basilicata 2019

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giovanni Oliva

Giovanni Oliva

Nato a Matera nel 1970, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1995 con una tesi in “semplificazione dell’attività amministrativa”. Si occupa da subito di organizzazione aziendale e dal 1998 al 2005 lavora presso la Sofaland…

Scopri di più