1957/1977: 20 anni di Carosello. La pubblicità italiana in mostra alla Fondazione Magnani-Rocca
Alla Villa dei Capolavori la mostra “Pubblicità e Televisione 1957-1977” raccoglie manifesti, schizzi, storyboard e video dei personaggi della pubblicità entrati nell’immaginario collettivo italiano nella seconda metà del Novecento. Le immagini.
![1957/1977: 20 anni di Carosello. La pubblicità italiana in mostra alla Fondazione Magnani-Rocca](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Mina-testimonial-Caroselli-Barilla-1965-1970.-Archivio-Storico-Barilla-Parma-1024x626.jpg)
Continua la ricognizione nella storia della pubblicità, iniziata due anni fa alla cosiddetta Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca di Traversetolo, in provincia di Parma. Se nella precedente mostra si era passata in rassegna la prima metà del Novecento, con i protagonisti che hanno decretato la nascita della comunicazione moderna (dal 1890 al 1957), si riparte ora da dove si era interrotto, con Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977 a cura di Dario Cimorelli e Stefano Roffi. Una raccolta che copre gli anni in cui l’evoluzione della grafica pubblicitaria e del manifesto si affiancano alla nuova industria dell’intrattenimento, ovvero lo spettacolo televisivo, plasmando e riadattando i propri linguaggi. Nulla meglio del Carosello interpretò tale fenomeno: il programma, andato in onda quasi consecutivamente per vent’anni – sospeso solo in occasione di alcuni gravi avvenimenti storici – affiancò alla réclame pubblicitaria elementi tratti dal teatro, dalla grafica, dall’animazione e dal design, con personaggi rimasti indelebili nella cultura di massa italiana. Come La Linea di Osvaldo Cavandoli, Re Artù di Marco Biassoni, Calimero di Pagoto, Angelino di Paul Campani, fino alla moltitudine di personaggi nata dalla matita di Gino Gavioli; presenti anche le opere firmate Armando Testa, Erberto Carboni, Raymond Savignac, Giancarlo Iliprandi e Pino Tovaglia. La pubblicità diventa essa stessa uno spettacolo, con una capacità persuasiva inedita: “Carosello ha insegnato a vivere la modernità del mondo dell’industria”, spiegano i curatori, “ha insegnato cioè che esistevano dei nuovi beni senza i quali non ci si poteva sentire parte a pieno diritto del nuovo modello sociale urbano, industriale e moderno. E ha insegnato anche come tali beni andavano impiegati e collocati all’interno del modo di vita di ciascuno”. In esposizione, tantissimi celebri manifesti di quel periodo, affiancati a bozzetti, schizzi, rodovetri, storyboard e filmati dei vari cortometraggi, che ritraggono le celebrità del tempo: da Mina a Frank Sinatra, passando per Patty Pravo, Ornella Vanoni, Alberto Sordi, Virna Lisi, Vittorio Gassman, Mike Bongiorno e Raffella Carrà.
-Giulia Ronchi
CAROSELLO, Pubblicità e Televisione 1957 – 1977
Fino all’8 dicembre 2019
Fondazione Magnani-Rocca
Via Fondazione Magnani Rocca, 4
Mamiano di Traversetolo (Parma)
![Ferrari Francesco](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Ferrari_Francesco-20190928-029-768x614.jpg)
![Ferrari Francesco](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Ferrari_Francesco-DSC_7207-768x768.jpg)
![Ferrari Francesco](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Ferrari_Francesco-DSC_7213-768x512.jpg)
![ph Ferrari Francesco](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Ferrari_Francesco-DSC_7275-768x614.jpg)
![ph Ferrari Francesco](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Ferrari_Francesco-DSC_7289-768x512.jpg)
![Franz Marangolo, Camparisoda, anni sessanta, tempera e collage su carta. Archivio Galleria Campari, Sesto San Giovanni (MI)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Franz-Marangolo-Camparisoda-anni-sessanta-tempera-e-collage-su-carta.-Archivio-Galleria-Campari-Sesto-San-Giovanni-MI-768x1154.jpg)
![Gian Carlo Rossetti, Biscotti Pavesini Novara sani nutrienti leggeri, 1962](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Gian-Carlo-Rossetti-Biscotti-Pavesini-Novara-sani-nutrienti-leggeri-1962-768x1078.jpg)
![Gian Carlo Rossetti, Impermeabili Nailon, 1957, 99 x 280 cm. Treviso, Museo nazionale Collezione Salce Polo museale del Veneto (su concessione del Ministero per i Beni e le attività culturali)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Gian-Carlo-Rossetti-Impermeabili-Nailon-1957-99-x-280-cm.-Treviso-Museo-nazionale-Collezione-Salce-Polo-museale-del-Veneto-su-concessione-del-Ministero-per-i-Beni-e-le-attivit%C3%A0-culturali-768x512.jpg)
![Luciano Dinelli, Vespa sprint, 1965, 140 x 98,5 cm. Collezione Galleria L'IMAGE, Alassio (SV)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Luciano-Dinelli-Vespa-sprint-1965-140-x-985-cm.-Collezione-Galleria-LIMAGE-Alassio-SV-768x1077.jpg)
![Marco Biassoni, I Cavalieri della Tavola Rotonda (Pavesi), 1969](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Marco-Biassoni-I-Cavalieri-della-Tavola-Rotonda-Pavesi-1969-768x624.jpg)
![Mina testimonial Caroselli Barilla (1965 1970). Archivio Storico Barilla Parma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Mina-testimonial-Caroselli-Barilla-1965-1970.-Archivio-Storico-Barilla-Parma-768x469.jpg)
![Mina, Carosello Barilla, MI SEI SCOPPIATO DENTRO IL CUORE](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Mina-Carosello-Barilla-MI-SEI-SCOPPIATO-DENTRO-IL-CUORE-768x1056.jpg)
![Mina, Carosello Barilla, SE TELEFONANDO](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Mina-Carosello-Barilla-SE-TELEFONANDO-768x1156.jpg)
![Pino Pascali, 1962, Salvador e toro, tecnica mista su carta, cm 22x28](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Pino-Pascali-Salvador-e-toro-1962-768x605.jpg)
![Produzione Pagot, Calimero, pubblicità per Ava Mira Lanza, 1965, vetrofania. Collezione Galleria L'IMAGE, Alassio (SV)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Produzione-Pagot-Calimero-pubblicit%C3%A0-per-Ava-Mira-Lanza-1965-vetrofania.-Collezione-Galleria-LIMAGE-Alassio-SV-768x1127.jpg)
![Raymond Savignac, Formaggino Mio, 1957 1958, 139,5 x 98,5 cm. Treviso, Museo nazionale Collezione Salce Polo museale del Veneto (su concessione del Ministero per i Beni e le attività culturali)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Raymond-Savignac-Formaggino-Mio-1957-1958-1395-x-985-cm.-Treviso-Museo-nazionale-Collezione-Salce-Polo-museale-del-Veneto-su-concessione-del-Ministero-per-i-Beni-e-le-attivit%C3%A0-culturali-768x1151.jpg)
![Roberto Aloi, Crodo, 1958. Collezione Galleria L'IMAGE, Alassio (SV)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Roberto-Aloi-Crodo-1958.-Collezione-Galleria-LIMAGE-Alassio-SV.jpg)
![Bozzetto per Paulista Lavazza](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Armando-Testa-Caf%C3%A8-Paulista-non-c%E2%80%99%C3%A8-bocca-che-resista-1960-65-collage-e-tempera-su-cartone.-CSAC-fondo-Testa-Universit%C3%A0-di-Parma-768x1066.jpg)
![Nel mondo e a casa tua...Punt e Mes](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Armando-Testa-Nel-mondo-e-a-casa-tua-appuntamento-di-Punt-e-Mes-1978.-CSAC-fondo-Armando-Testa-Universit%C3%A0-di-Parma-768x1050.jpg)
![Grafica per RAI](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Erberto-Carboni-1-gennaio-1954-la-televisione-inizia-in-Italia-il-suo-servizio-regolare-1953-CSAC-fondo-Carboni-Universit%C3%A0-di-Parma-768x567.jpg)
![ph Ferrari Francesco](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Ferrari_Francesco-20190928-006-768x512.jpg)
![ph Ferrari Francesco](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Ferrari_Francesco-20190928-023-768x512.jpg)
![ph Ferrari Francesco](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/11/Ferrari_Francesco-20190928-028-768x512.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati