Franco Battiato al centro di un fumetto tra musica e filosofia

Si prepara al suo debutto “La luce e lo spazio. Un'intervista a Franco Battiato”, il nuovo fumetto dedicato al cantautore siciliano scomparso nel 2021. Un omaggio all'artista e ai temi filosofici che hanno permeato la sua ricerca

Sfogliando il nuovo fumetto La luce e lo spazio. Un’intervista a Franco Battiato, torna alla mente il testo della canzone Io chi sono?, parte dell’album Il vuoto del 2007. Una domanda semplice e profonda, quella alla base della traccia, che a ben vedere ha attraversato l’intera produzione dell’artista siciliano, sempre conteso tra riflessioni spirituali e tensioni esistenziali. Chi era Franco Battiato? A porsi a sua volta il quesito, anzi, a porlo direttamente al cantautore come se ancora fosse tra noi, è Francesco Pelosi, sceneggiatore e cantante, autore di un nuovo graphic novel che racconta – con disegni e parole – l’universo filosofico alla base della poetica dell’amato musicista di Milo.

Il nuovo fumetto su Franco Battiato

In uscita il prossimo 12 settembre per Feltrinelli Comics, il libro si intitola La luce e lo spazio ed è una sorta di intervista illustrata, a partire da un incontro realmente avvenuto tra lo stesso Pelosi e Battiato nell’estate del 2014. “Il progetto parte nove anni fa, quando ho avuto la fortuna e l’onore di intervistare Franco Battiato grazie a Juri Camisasca, che ci ha messo in contatto e che ho avuto il piacere di intervistare a sua volta. E arriva al 2022 quando, con la disegnatrice Chiara Raimondi abbiamo proposto a Feltrinelli Comics, nella persona di Tito Faraci, la trasposizione a fumetti di quelle interviste, e lui è stato subito entusiasta del progetto”, racconta Francesco Pelosi.

Non si tratta dunque di un libro biografico, né l’interesse primario è quello di sondare la produzione del musicista dalla sola prospettiva artistica. Ciò che interessa all’autore del progetto editoriale è indagare le sfumature più filosofiche di Battiato, ascoltando e trasponendo su carta gli insegnamenti come un allievo farebbe con il suo guru.

Chiara Raimondi Pelosi Francesco – La luce e lo spazio Feltrinelli Comics 2023. Franco Battiato al centro di un fumetto tra musica e filosofia
Chiara Raimondi, Pelosi Francesco – La luce e lo spazio (Feltrinelli Comics, 2023)

Un’intervista tra musica e filosofia nel nuovo fumetto su Battiato

Uno di fronte all’altro, Francesco Pelosi e Franco Battiato sono i protagonisti di questo “ping pong”, nel quale le domande lasciano spazio più che a risposte a ulteriori domande sul senso della nostra presenza nel mondo. “Quello che mi affascina dell’opera di Battiato, credo sia soprattutto questo lavoro potente di unione fra l’aspetto materiale e spirituale della nostra vita che ha saputo compiere con la sua musica. I segnali che manda e che spingono a guardare al di là del manifesto. La conversazione che abbiamo avuto e che io e Chiara abbiamo provato a rievocare nel fumetto è incentrata proprio su questo”, continua Pelosi.

A emergere dalle pagine del volume sono i temi che più hanno influenzato la produzione del cantautore siciliano: il rapporto con spiritualità e fede, l’importanza della meditazione come pratica di vita, il raggiungimento della felicità. Il risultato è un distillato del “pensiero Battiato”, intervallato di tanto in tanto da aneddoti sulla vita del protagonista e arricchito da dialoghi con Juri Camisasca, storico collaboratore e amico di sempre del grande musicista. 

Il nuovo fumetto di Battiato secondo la fumettista Chiara Raimondi

Ho impostato il disegno prefiggendomi due obiettivi: rendere il più possibile vivo e comunicativo il mio modo di ritrarre un personaggio così famoso e amato come Battiato, e realizzare immagini efficaci che potessero non solo rispecchiare le sue parole, ma anche amplificarle, creando suggestioni e atmosfere capaci di catturare il lettore fin da subito”, ha commentato ad Artribune la fumettista e illustratrice Chiara Raimondi. “La sfida più interessante che mi ha posto la lavorazione di questo fumetto si nasconde proprio nel titolo che abbiamo voluto dargli: ‘La luce e lo spazio’. Il fil rouge che lega ogni tavola è la mia ricerca di un modo efficace per rendere la luce: una luce magica, quasi mistica, che avrebbe avuto il compito di colorare e caratterizzare ogni pagina del nostro lavoro. Ho realizzato questo effetto in un modo abbastanza inusuale, ponendo sul mio scanner il fascio di luce di una torcia e trasferendo il risultato su Photoshop, programma che uso solitamente per ultimare i miei lavori”.

Un omaggio a una straordinaria figura di artista e sperimentatore in perenne movimento, la cui opera rimane immortale. Perché, come sostiene lo stesso Battiato, la morte non esiste: è solo trasformazione.

Alex Urso

Chiara Raimondi, Pelosi Francesco – La luce e lo spazio. Un’intervista a Franco Battiato
Feltrinelli Comics, Milano 2023
Pagg. 128, € 18
ISBN 9788807551413

https://www.feltrinellieditore.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più