Fantagraphic. “Il re di Bangkok” in anteprima

Nok è un thailandese deciso ad abbandonare la sua città, Bangkok. Ma come tutta la gente comune, a ogni latitudine del mondo, verrà sballottato e schiacciato dalla situazione politica ed economica della realtà in cui vive. “Il re di Bangkok” è un fumetto di Claudio Sopranzetti, Sara Fabbri e Chiara Natalucci. Esce il 24 aprile, e noi vi proponiamo le prime pagine in anteprima.

Negli ultimi anni Add Editore ha dimostrato un’attenzione particolare verso il continente asiatico, proponendo in collana un’interessante selezione di fumetti legati alle regioni dell’Oriente: I miei anni ’80 a Taiwan, Una vita cinese e Il tramonto birmano sono solo alcuni dei titoli recenti rivolti all’esplorazione delle trasformazioni in atto nei territori dell’Asia.
Il re di Bangkok – ultima fatica a opera di Claudio Sopranzetti, Sara Fabbri e Chiara Natalucci – si inserisce in questo percorso.
Il libro racconta la storia di Nok, un vecchio ambulante cieco stanco di Bangkok e deciso ad abbandonare la città. Seguendolo per le vie della megalopoli thailandese e attraverso i ricordi che riaffiorano dal passato, il fumetto ricostruisce il viaggio del protagonista tra baraccopoli e grattacieli, ma soprattutto fra le contraddizioni di una nazione tanto ambiziosa e in crescita quanto socialmente instabile.
Basato su più di dieci anni di ricerca antropologica, Il re di Bangkok parla di migrazioni e famiglie lontane, del progresso che consuma la Thailandia moderna proiettandola verso un futuro seducente eppure incerto.

Claudio Sopranzetti, Sara Fabbri, Chiara Natalucci – Il re di Bangkok (Add Editore, 2019) _cover

Claudio Sopranzetti, Sara Fabbri, Chiara Natalucci – Il re di Bangkok (Add Editore, 2019) _cover

PAROLA AGLI AUTORI

Sono un antropologo e faccio ricerca in Thailandia da più di dieci anni”, dice Claudio Sopranzetti, ricercatore all’università di Oxford e co-autore del libro insieme a Sara Fabbri e Chiara Natalucci. “In questi anni, ho sempre approcciato il Paese da studioso, scrivendo saggi e pezzi giornalistici. Eppure, continuavo a sentire di star sacrificando sull’altare dell’obbiettività accademica ciò che più mi interessava: le storie coraggiose, insensate, contraddittorie e drammaticamente umane che incontravo ogni giorno in giro per il Paese. Questo romanzo a fumetti non è altro che il mio tentativo di mettere queste storie al centro e non lasciare che vengano fatte a pezzi e cancellate, come spesso succede, dai bulldozer dell’analisi accademica o della storia con la “s” maiuscola. La volontà di scrivere un libro è diventata particolarmente urgente nel 2014, quando un governo militare ha preso il potere in Thailanda e queste storie hanno cominciato a essere cancellate o fisicamente messe sotto chiave, insieme ai loro protagonisti. L’idea di scrivere “Il re di Bangkok” è nata parlando con uno di questi protagonisti, rinchiuso dietro le sbarre in una prigione per detenuti politici nella periferia di Bangkok”.

Alex Urso

Claudio Sopranzetti, Sara Fabbri, Chiara Natalucci – Il re di Bangkok
Add Editore, Torino 2019
Pagg. 192, €  19,50
ISBN  9788867832231
www.addeditore.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più