Ti aiuto con un disegno

Un'iniziativa autonoma, partita dal basso, e che ha coinvolto parecchi disegnatori. L'obiettivo? Aiutare le popolazioni vittime del terremoto. L'appello è partito da Laura Scarpa. Il tam-tam passa dal web, rimbalza su Facebook. Così all'associazione Comicout cominciano ad arrivare i primi originali. Tutti in vendita.

“Il terremoto distrugge. Qualcosa di può fare per chi lo subisce, anche col fumetto. È un appello che facciamo a tutti gli editori e autori”. Lo dice Laura Scarpa che, oltre essere un’ottima illustratrice, ha anche contribuito alla fondazione della rivista Scuola di fumetto edita dalla Coniglio, che a tutt’oggi continua a dirigere. L’idea nasce e si sviluppa sul sito di Comicout, associazione culturale per la promozione del fumetto che giorno dopo giorno raccoglie, pubblica e vende ogni contributo grafico concesso dai disegnatori – in continua crescita – che aderiscono spontaneamente con schizzi, vignette o tavole originali.
In pochi giorni, grazie alle opere edite e inedite donate da Patrizia Mandanici, Luca Bertelè, Sandro Dossi, Filippo Scòzzari, Cinzia Ghigliano, Marcella Brancaforte, Walter Venturi e la stessa Laura Scarpa, sono stati raccolti quasi 2mila euro. Una cifra, questa, che sarà versata direttamente alla Regione Emilia Romagna.
Chiaramente questa non è l’unica iniziativa del genere destinata alla raccolta fondi. Ma anche su questo Laura è piuttosto chiara: “Altri gruppi si stanno formando. Bene, collaboriamo e diffondiamo. Lo scopo non è farsi pubblicità, ma offrire quello che si può. E nel modo più diretto, pulito e veloce”.

Fabrizio Longo e Alessandro Parodi Ti aiuto con un disegno

Fabrizio Longo e Alessandro Parodi

Anche la Scarpa – che ha fra l’altro collaborato con riviste come Linus, Corriere dei Piccoli e diretto l’innovativa e compianta ANIMAls – così come altri disegnatori, sceneggiatori e editori, ha donato (e già venduto) un’opera. Tutta particolare. Si tratta infatti di una Moleskine piena di illustrazioni. Com’è sua abitudine, da un po’ di tempo a questa parte, Laura pubblica ogni giorno un’illustrazione sul tumblr Caffè a colazione, poi diventato anche un bel libro, sempre edito dalla Coniglio. La Moleskine è stata venduta a 400 euro. Una cifra più bassa rispetto al suo reale valore di mercato. E questa è una delle prerogative della raccolta fondi autogestita: primo, la cifra di vendita è leggermente inferiore al suo valore; in secondo luogo non si tratta di un’asta (quindi niente offerta al rialzo, ma solo aggiudicazione su richiesta).
Con un mercato di originali piuttosto traballante, poco regolamentato e soprattutto scarsamente redditizio per gli autori, questa iniziativa permette di aiutare le popolazioni terremotate ma crea anche nuove opportunità per i tanti collezionisti. Perché fra le opere in vendita, in attesa della sceneggiatura offerta dallo scrittore e sceneggiatore Tito Faraci, è stato possibile ammirare – anche se parzialmente censurata – una tavola di Dylan Dog disegnata da Christopher Possenti per la storia che sarà pubblicata all’interno del prossimo Color Fest.

Gianluca Testa

comicout.blogspot.it
caffeacolazione.tumblr.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gianluca Testa

Gianluca Testa

Gianluca Testa (Lucca, 1977) è un giornalista che si occupa di arte (in particolare il fumetto) e di temi legati al mondo del volontariato e del Terzo settore. Collabora col Centro Nazionale per il Volontariato, è redattore della rivista Volontariato…

Scopri di più