Sta per uscire un fumetto dedicato a Vasco Rossi per Sergio Bonelli
Con un post a sorpresa, il cantante emiliano ha annunciato l’uscita di un fumetto dedicato al suo percorso artistico. I dettagli sono pochi, ma la casa editrice che lo affiancherà è delle più importanti: Sergio Bonelli Editore
Dopo Caparezza, anche Vasco Rossi cede alle sirene della nona arte, annunciando una speciale collaborazione con la casa editrice più prestigiosa per quanto concerne il mondo italiano delle “nuvolette”. Il cantante di Zocca ha infatti reso nota l’uscita di un volume illustrato: probabilmente una trasposizione a fumetti della sua intensa biografia.
L’annuncio sul fumetto di Vasco Rossi
“Una favola lunga una vita. Preparatevi a scoprire Vasco come non l’avete mai visto grazie al nuovo progetto in arrivo con Sergio Bonelli Editore. Oggi in anteprima abusiva per voi un assaggio di quello che vedrete”.
Con queste parole il cantante ha salutato il progetto editoriale sui suoi canali social, accendendo la curiosità dei fan. Il post ha infatti immediatamente scatenato l’entusiasmo dei follower su Instagram, innescando domande sulla natura dell’iniziativa, segno di quanto il “Blasco” resti ancora una figura centrale e capace di catalizzare l’attenzione del grande pubblico. Il messaggio postato dall’artista si chiude con un semplice “Coming soon”, sufficiente a far crescere l’attesa per un lavoro che si preannuncia come un omaggio intenso e originale alla carriera di un cantautore che con le sue canzoni ha segnato la storia della musica italiana.

Il nuovo fumetto firmato Vasco Rossi
Al momento la produzione del volume resta avvolta nel riserbo, e non sono stati diffusi ulteriori dettagli. Dal testo del post, tuttavia, si intuisce che il progetto possa avere come titolo Una favola lunga una vita, espressione che sembra racchiudere l’idea di un racconto ampio e celebrativo del percorso umano e artistico del cantante.
L’interesse di Vasco Rossi per il mondo del fumetto e dell’illustrazione
Nessuna informazione è stata resa nota neppure in merito alla data di uscita del libro, oltre ai nomi degli autori coinvolti e al grado di partecipazione dello stesso Vasco nella stesura del volume. Ciò che è certo è che il progetto conferma l’interesse dell’artista emiliano per il mondo del fumetto e dell’illustrazione. Già nel 2021, infatti, il cantante era stato coinvolto in un’iniziativa legata all’universo di Dylan Dog, con la pubblicazione di tre fumetti ispirati alle canzoni Sally, Albachiara e Jenny.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati