A Pisa “Fumetti & Popcorn”, la rassegna dedicata alle interferenze tra cinema e fumetti

Nona e settima arte si incontrano in questa rassegna dedicata alle commistioni tra fumetto e cinema. In programma oltre venti incontri e decine di ospiti legati al mondo delle nuvolette e della macchina da presa

Cinema e fumetti; fumetti e cinema. Quello tra la nona arte e il grande schermo è un rapporto lunghissimo e complesso, solo in parte noto al pubblico. Se è vero infatti che l’industria dell’intrattenimento audiovisivo si è affidata in tantissime occasioni ai comics per la produzione di pellicole a tema supereroi, meno nota è la vastissima collezione di opere cinematografiche ispirate a titoli che niente hanno a che vedere con mantelli e calzamaglie. Si pensi ai grandi classici come La Famiglia Addams, The Mask o Il Corvo. Ad accendere i riflettori sull’argomento è il festival Fumetti & Popcorn, rassegna in programma a Pisa da maggio a ottobre e interamente dedicata al fertile dialogo tra il mondo delle nuvolette e quello della macchina da presa.

GLI APPUNTAMENTI DI “FUMETTI E POPCORN” 2023

La manifestazione – diretta da Alessandra Ioalè, realizzata dal Cineclub Arsenale e dedicata alla memoria del fumettista Tuono Pettinato – prende il via il 19 maggio con l’omaggio al pluripremiato maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, che presenterà all’Arsenale la sua ultima graphic novel Tugèin, realizzata con Grégory Panaccione. Sempre nel corso della serata sarà proiettato (alla presenza dell’artista) il suo film d’esordio West and Soda del 1965, un classico assoluto della sua categoria. Il programma della rassegna proseguirà nelle giornate successive con ospiti di primo piano della nona arte italiana e non solo: da Paolo Bacilieri (atteso martedì 24 maggio con la presentazione del suo nuovo fumetto Venere privata) a Massimo Giacon (protagonista del talk Il futuro del fumetto e dell’audiovisivo nell’era delle A.I. il prossimo 6 ottobre), fino alle nuove leve Eliana Albertini e Gero Arnone (entrambi autori della spassosa raccolta La vita della mia ex per come la immagino io).

Venere Privata di Paolo Bacilieri (Oblomov Edizioni, 2022)

Venere Privata di Paolo Bacilieri (Oblomov Edizioni, 2022)

IL FESTIVAL “FUMETTI E POPCORN”. TRA CINEMA E FUMETTO

Sono oltre venti, in totale, gli appuntamenti in cartellone, fra incontri e proiezioni. Tra le altre date da segnare in agenda sono la presentazione in anteprima del film Annular Eclipse di Zhang Chi (al Parco delle Concette il 21 giugno), il tributo alla Walt Disney del 5 settembre (con la sonorizzazione dal vivo dei corti muti di Mickey Mouse) e la visione su grande schermo di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, il film del 2007 di Hideaki Anno, seguito della leggendaria saga televisiva anime Neon Genesis Evangelion. Per conoscere tutti gli eventi in programma, e gli oltre quindici ospiti tra fumettisti, registi e figure legate alla nona, vi invitiamo a consultare le pagine social del festival.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più