Politi Seganfreddo Edizioni: nasce una nuova casa editrice per l’arte

L’idea nasce da Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, “eredi” della storica casa editrice Giancarlo Politi Editore istituita nel 1970. Dando vita a una realtà che combina arte contemporanea, musica, filosofia e narrativa

In Italia ci sono più di 5000 case editrici, una densità che fa del nostro Paese uno dei più attivi al mondo. È necessaria un’altra etichetta editoriale? Probabilmente no”.
Con queste premesse nasce la Politi Seganfreddo Edizioni, casa editrice italiana dedicata ai temi del contemporaneo. Si tratta di un progetto originale, in cui le parole chiave sono ricerca, desiderio e innovazione. L’idea prende vita da un dialogo tra Gea Politi e Cristiano Seganfreddo con il filosofo Leonardo Caffo, che ne è il direttore editoriale.

Cover - Politi Seganfreddo Edizioni

Cover – Politi Seganfreddo Edizioni

NASCE LA POLITI SEGANFREDDO EDIZIONI

“Insieme a Cristiano e a Gea ho ragionato su quale potesse essere il buco nel mercato editoriale italiano in questo momento. Abbiamo scelto di creare una casa editrice che fosse molto ibrida nei generi: saggistica, narrativa, arte contemporanea, moda”, ci racconta Caffo.
I libri in catalogo hanno l’obiettivo di ripensare le categorie in modo fluido: l’arte contemporanea si fonde con la scienza, la moda con la filosofia, il saggio con la poesia sperimentale, il romanzo o la teoria della musica. Per avere un antipasto della programmazione 2023, dal 24 febbraio arriveranno in libreria i primi sei titoli tra cui Amarcord Vol.1, un racconto sulla “vera” storia dell’arte contemporanea vissuta da Giancarlo Politi, tratto dalle famose newsletter che il fondatore di Flash Art lancia dal 2018 riprendendo il format delle “lettere al direttore”, pubblicate sulle pagine della storica rivista, dalle quali lanciava spunti, idee e strali. La prefazione è di Francesco Bonami che su Flash Art ha mosso i primi passi, dapprima come artista poi come curatore e contributor. Seguiranno poi altri 14 titoli.

Cover - Politi Seganfreddo Edizioni

Cover – Politi Seganfreddo Edizioni

GLI OBIETTIVI DI POLITI SEGANFREDDO EDIZIONI

“Ci sono due obiettivi per Politi Seganfreddo Edizioni: uno di mercato e uno intellettuale. Vogliamo posizionarci in quella fascia di lettori insoddisfatti che magari non hanno la possibilità di incrociare le esigenze di riflessione sul contemporaneo che spesso non si sposano con l’editoria di consumo”, racconta Caffo. Inoltre c’è il desiderio di dar voce a scrittori che spesso non trovano spazio altrove, una volontà di “traduzione del mondo” e quindi una voglia di raccontare quello che il contemporaneo sta facendo in altri Paesi e che spesso non viene tradotto facilmente, e anche e soprattutto la speranza di dare una nuova dignità a settori che ancora sono visti paralleli rispetto a quelli intellettuali “classici” come la moda, la musica sperimentale e la riflessione curatoriale.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati