Su Sky Arte: Ezio Gribaudo, editore e artista

Fin dalla giovinezza Ezio Gribaudo, classe 1929, affianca l’attività artistica a quella editoriale. La sua storia è al centro del documentario in onda su Sky Arte giovedì 9 giugno

Artista ed editore fra i più prolifici dell’epoca recente, Ezio Gribaudo è al centro del documentario in onda su Sky Arte giovedì 9 giugno. Diretta da Alberto Bader, su un soggetto di Bader stesso a sei mani con Miriam Capaldo e Alessandro Savioli, Ezio Gribaudo – La bellezza ci salverà ripercorre l’eccezionale vicenda dell’autore, classe 1929, che ha contribuito a scrivere numerosi capitoli della storia culturale italiana.

È lo stesso Gribaudo ad accogliere il regista e la troupe nel suo studio torinese, schiudendo le porte di una carriera lunga settant’anni. Traboccante di tele, fotografie, dinosauri, uccelliere e attrezzi del mestiere di una vita, lo studio di Gribaudo rivela la sua inesauribile energia creativa, che l’ha portato sui palcoscenici di alcune delle rassegne artistiche più celebri al mondo – dalla Biennale di Venezia alla Quadriennale di Roma alla Biennale di San Paolo in Brasile – fino a essere insignito della Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2003.

LA STORIA DI EZIO GRIBAUDO 

Da quando era appena ventenne, al lavoro artistico Gribaudo ha affiancato quello di editore realizzando più di ottanta monografie sui principali artisti del Novecento, offrendo per la prima volta a un ampio pubblico di lettori un efficace colpo d’occhio sulle avanguardie dell’arte e facendo conoscere le eccellenze italiane anche oltreoceano.

Il documentario di Bader compone il ritratto di una figura straordinaria, capace di cogliere la bellezza quotidiana dell’esistenza, la cui eredità è un regalo prezioso per le generazioni di oggi e di domani.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più