Apre a Mumbai il Nita Mukesh Ambani, grande polo culturale dedicato alle arti

Il nuovo centro sorge nel vivace complesso commerciale del Bandra Kurla Complex, ed è intitolato alla filantropa Nita Mukesh. Al suo interno ci saranno spazi dedicati alle arti performative e un’area espositiva di 16mila metri quadrati

Sarà inaugurato il 31 marzo 2023 il Nita Mukesh Ambani Cultural Centre (NMACC), nuovo centro dedicato alle arti che sorgerà nel complesso commerciale e residenziale del Bandra Kurla Complex di Mumbai, in India. Intitolato a Nita Mukesh Ambani – imprenditrice, filantropa, pedagogista e fondatrice e presidente della Reliance Foundation (progetto che ha sostenuto oltre 63 milioni di indiani), prima indiana eletta Honorary Trustee nel Consiglio del Metropolitan Museum of Art di New York e membro del Comitato Olimpico Internazionale –, il nuovo spazio ambisce a diventare il nuovo punto di riferimento culturale della città, trovando casa negli spazi del Jio World Centre, che ospita inoltre il più grande centro congressi del Paese, negozi e strutture ricettive.

Isha Ambani

Isha Ambani

IL NITA MUKESH AMBANI CULTURAL CENTRE

“Il Centro Culturale Nita Mukesh Ambani è molto più di uno spazio: è il culmine della passione di mia madre per l’arte, la cultura e del suo amore per l’India”, dichiara Isha Ambani, figlia di Nita Mukesh Ambani, e parte del direttivo di Reliance Retail, Reliance Jio, Reliance Foundation, Reliance Foundation Institution of Education and Research e della Dhirubhai Ambani International School. “Ha sempre sognato di creare una piattaforma che fosse aperta al pubblico, gli artisti, i performer e i creativi in generale. La sua visione per NMACC è quella di mostrare il meglio di ciò che l’India può offrire al mondo e di portare il mondo in India. Il nuovo centro culturale ospiterà spazi per le arti performative e visive, con il Grand Theatre (da duemila posti), lo Studio Theatre e il Cube, tutti costruiti con “tecnologie all’avanguardia per soddisfare un’ampia gamma di esperienze, da proiezioni intime e conversazioni stimolanti a spettacoli multilingue e proiezioni internazionali”, sottolinea una nota del Cultural Centre. Al suo interno inoltre aprirà una Art House, spazio a due piani di 16mila metri quadrati che esporrà lavori di artisti indiani e internazionali.

Nita M. Ambani

Nita M. Ambani

L’INAUGURAZIONE DEL NITA MUKESH AMBANI CULTURAL CENTRE

L’inaugurazione del Nita Mukesh Ambani Cultural Centre prevede una programmazione di eventi dalla durata di tre giorni: il 31 marzo, al Grand Theatre sarà messa in scena Civilization to nation, The Journey of Our Nation, opera del drammaturgo e regista indiano Feroz Abbas Khan, una narrazione sensoriale che attraverso performance di danza, musica e marionette racconterà la cultura indiana; l’1 aprile verrà inaugurata India in fashion | The Impact of Indian Dress and Textiles on the Fashionable Imagination, mostra a cura di Hamish Bowles, direttore di World of Interiors, international editor-at-large di Vogue USA, che ripercorrerà l’influenza delle tradizioni sartoriali indiane nei tessuti, nei gioielli e nell’arredamento indiani sulla moda di tutto il mondo nel periodo compreso tra il XVIII e il XXI secolo. La mostra sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Rizzoli. Infine, il 2 aprile, sarà inaugurata presso l’Art House Sangam Confluence mostra a cura del teorico culturale indiano Ranjit Hoskote e di Jeffrey Deitch, ex direttore del Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles e fondatore della sua omonima galleria, una collettiva di undici artisti emergenti indiani e di artisti occidentali influenzati dalla cultura indiana.

Desirée Maida

www.jioworldcentre.com/theculturalcentre

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più