Arte e scienza. Il Getty di Los Angeles lancia il tema di Pacific Standard Time

Una manifestazione culturale che coinvolge tutta la California del sud in un programma di mostre, incontri ed eventi. Il Getty ha annunciato il tema del prossimo Pacific Standard Time: il rapporto tra arte e scienza.

Pacific Standard Time è il nome del programma culturale lanciato per la prima volta dal Getty Institute di Los Angeles nel 2011 e giunto alla sua terza edizione. Si tratta di un modello ineguagliato di collaborazione tra istituzioni culturali che coinvolge tutta la California del Sud puntando i riflettori su un tema specifico, scelto di volta in volta. Se l’ultima edizione, quella lanciata nel 2017, era un focus sull’arte latino-americana, nel 2024 il topic sarà il rapporto tra arte e scienza. La fondazione californiana ha infatti appena annunciato che il prossimo Pacific Standard Time presenterà una serie di mostre, dibattiti, incontri ed eventi dedicati all’esplorazione del rapporto tra questi due mondi, che si rivelano ogni giorno più vicini: “dall’alchimia all’anatomia, dall’arte botanica alla realtà aumentata, l’arte e la scienza hanno sempre condiviso momenti di incontro, di conflitto e di reciproca visione”, spiega il testo divulgato alla stampa.

LA CALL PER PARTECIPARE

Allo studio della storia, naturalmente, verrà affiancata una riflessione sul presente, includendo approfondimenti sui grandi temi del momento come il cambiamento climatico e l’evoluzione delle intelligenze artificiali. Per prepararsi al grande appuntamento, il Getty ha annunciato che a breve verranno pubblicati dei bandi per accedere a sostanziosi finanziamenti, delle competizioni aperte a cui tutti i musei e le istituzioni scientifiche della regione sono invitate a partecipare, proponendo idee e progetti. L’arte e la scienza hanno le stesse origini, un comune desiderio di esplorare e di spiegare l’universo in tutta la sua straordinaria diversità”, ha dichiarato Jim Cuno, presidente e CEO del J. Paul Getty Trust, “e il Getty è nella posizione unica di poter coinvolgere esperti di entrambi i settori attraverso Pacific Standard Time: Art x Science x LA, incoraggiando i musei e le istituzioni scientifiche ad aprire una conversazione ad ampio raggio sulla loro storia comune e sulle sfide che coinvolgono il nostro pianeta al giorno d’oggi, sfide che richiedono soluzioni creative.”

– Valentina Tanni

www.getty.edu/pacificstandardtime

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più