Su Sky Arte: la 78esima Festa della Repubblica

È una programmazione dedicata alla Festa della Repubblica quella proposta da Sky Arte per la serata di domenica 2 giugno. Un viaggio che, a 78 anni dal referendum che cambiò la forma istituzionale dell’Italia, prende avvio dal Quirinale.

Sono trascorsi 78 anni dal 2 giugno 1946, giorno in cui attraverso un referendum a suffragio universale gli italiani hanno scelto l’attuale forma istituzionale del Paese. Nel giorno in cui ricorre la Festa della Repubblica, Sky Arte prende parte alle celebrazioni nazionali con una speciale programmazione tematica. Ad aprire la serata del 2 giugno è il documentario Dentro il Quirinale: Il palazzo degli italiani, che conduce le telecamere all’interno del luogo che più di ogni altro rappresenta la Repubblica Italiana: il Quirinale. Ad arricchire la narrazione contribuiscono le testimonianze di chi vive il palazzo ogni giorno – custodi, lavoratori e maestranze; riflettori puntati anche sul museo interno e sulle sue opere d’arte.

Sky Arte celebra la Festa della Repubblica

L’attenzione si concentra quindi sul complesso monumentale simbolo della capitale italiana con la pellicola Colosseo – Il gioiello di Roma. Con la sua imponente struttura architettonica, l’Anfiteatro Flavio attira circa sette milioni di visitatori all’anno ed è un esempio del livello tecnico e costruttivo raggiunto dalle maestranze romane. Con la successiva pellicola, Raffaello alle scuderie del Quirinale, il pluripremiato regista inglese Phil Grabsky ricostruisce la mostra Raffaello 1520-1483, allestita nel 2020 alle Scuderie del Quirinale, a cinquecento anni della morte dell’artista urbinate.

Concludono la serata il documentario San Pietro e le basiliche papali di Roma, con il suo itinerario tra le quattro basiliche capitoline (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura) e, infine, La Biblioteca Apostolica Vaticana – Scrigno di arte e di sapere, che getta uno sguardo privilegiato tra i corridoi e gli scaffali di una delle biblioteche più preziose del mondo.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più