The Phair 2024: le anticipazioni della fiera torinese di maggio dedicata alla fotografia

Cambia sede per la sua quinta edizione la rassegna dedicata all’arte e alla fotografia, tra gallerie italiane e straniere, eventi di musica elettronica e giochi a tema. Senza dimenticare i trenini

È in programma dal 3 al 5 maggio 2024 la quinta edizione di The Phair, la rassegna torinese dedicata all’arte e alla fotografia, che quest’anno cambia sede spostandosi alle OGR Torino, nella spettacolare Sala Fucine. Sotto l’immagine guida realizzata dall’artista sudafricano Robin Rhode (Città del Capo, 1976), una fotografia in bianco e nero con pittura a spray, la fiera presenterà oltre 50 galleria, tra italiane e internazionali (tra cui Belgio, Germania, Francia e Olanda), che esporranno le opere di artisti sia affermati sia emergenti: tra queste, AD Gallery (Milano), Galleria Simondi (Torino), NContemporary (Torino), Ticinese Art Gallery (Milano) e VisionQuestT 4rosso (Genova). “L’edizione 2024 di The Phair rappresenta un punto di svolta nel percorso di crescita del nostro progetto espositivo; la scelta di realizzare la fiera alle OGR, dato il prestigio di cui godono le Officine Grandi Riparazioni, ha imposto a tutta l’organizzazione di The Phair e al Comitato di consulenza la ricerca di gallerie e progetti ancor più interessanti di quanto già non fossero quelli delle edizioni passate” ha dichiarato il direttore Roberto Casiraghi.

Mohau Modisakeng, SEDIMO 3, 2022
Mohau Modisakeng, SEDIMO 3, 2022, Courtesy Simóndi Gallery, Torino – Galerie Ron Mandos, Amsterdam.
Copyright © Mohau Modisakeng

The Phair 2024. I progetti speciali 

In linea con la vocazione sperimentale e multidisciplinare delle ex officine per la riparazione dei treni, la fiera (tra le novità) organizzerà una serata di musica elettronica e giochi a tema in collaborazione con Club Silenzio, presentando anche YouthLAB, un osservatorio giovanile che approfondisce il benessere mentale in relazione all’arte, alla musica, alla gamification e alla realtà virtuale. Ai nuovi progetti si aggiunge anche Artiste in città, dedicato alla ricerca artistica internazionale di artiste che vivono e lavorano a Torino, tra cui Maura Banfo, Roberta Bruno, Monica Carocci, Eva Frapiccini, Marzia Migliora, Marilena Noro, Elisa Sighicelli e Grazia Toderi. In collaborazione con La Stampa verranno, inoltre, tenuti 4 incontri sull’innovazione che la fotografia ha portato in diversi ambiti, dalla cronaca giudiziaria all’architettura e alla moda. Infine, con l’obiettivo di coinvolgere le gallerie d’arte contemporanea che hanno sede in città, saranno organizzati tour gratuiti con trenini urbani, che partiranno e arriveranno alle OGR. “La collaborazione di The Phair con le gallerie di TAG renderà Torino una vera e propria palestra d’arte fotografica che obbligherà i collezionisti, i direttori di museo, i critici e curatori e il pubblico tutto a vere performance atletiche per visitare ogni luogo del circuito”, conclude il direttore Casiraghi. 

www.thephair.com

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più