Qual è la fotografia italiana più bella del 2023? Lo svela il concorso Wiki Loves Monuments

Annunciati i vincitori dell’edizione italiana di Wiki Loves Monuments, contest organizzato da Wikimedia Italia con l’obiettivo di premiare gli scatti più interessanti realizzati da fotografi professionisti e non solo. Quest’anno la rassegna aveva come tematica gli edifici religiosi

Annunciati i vincitori dell’edizione 2023 di Wiki Loves Monuments, concorso fotografico per professionisti e amatori che promuove le bellezze del patrimonio italiano nel mondo. Una giuria composta da esperti e volontari ha selezionato gli scatti migliori, premiandone cinque per la categoria edifici religiosi e cinque per la categoria generale. Delle 52.000 fotografie esaminate, il primo posto è stato assegnato a FrancescoSchiraldi85 con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, a cui seguono la Basilica di San Vitale a Ravenna con uno scatto di Francescomarraccini, la Chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio ritratta da Abbrey82, il Duomo di Monreale proposto da Dariolp83 e la Basilica di San Francesco d’Assisi con la foto di Monica Rondini.

Wiki Loves Monuments 2023. Gli altri vincitori

Per la categoria generale, invece, sono diversificati i soggetti immortalati nelle foto, provenienti da tutta Italia, tra cui borghi e skyline meno conosciuti come il comune di Premana in provincia di Lecco (Maurizio Moro5153), Giovinazzo in provincia di Bari (Michele Illuzzi), la Torre aragonese di Guaceto di Carovigno in provincia di Brindisi (Dbuccarella), il Ponte coperto di Pavia (Domeian) e il Tempio di Athena a Paestum (Diego Delso), con una menzione speciale a Calogero 77, che ritrae un albero monumentale nel Parco Nazionale del Pollino. L’obiettivo del premio è quello di favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano nel mondo tramite la diffusione di immagini su Wikipedia che possono essere riutilizzate gratuitamente. In tal modo, infatti, è possibile non solo promuovere il turismo ma anche sostenere lo studio e la ricerca. Ecco qui una galleria degli scatti protagonisti del concorso.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più