L’Italia nelle fotografie di Silvia Camporesi in mostra online

Non una mostra fisica, ma una mostra online. È questa la proposta di Photology Online Gallery, che ospita gli scatti di Silvia Camporesi dedicati ai tesori nascosti del Belpaese

Mirabilia è il titolo della mostra di Silvia Camporesi (Forlì, 1973) visibile solo online. Non è una ricognizione di “meraviglie” italiche, quanto piuttosto il tentativo di ricostruire la storia culturale di un Paese, il nostro, che l’artista forlivese ha percorso in lungo e in largo per cinque anni. Quanto ne è uscito è avvincente, non solo per la qualità dei materiali, ma anche per i soggetti, molti totalmente sconosciuti.

LA MOSTRA DI CAMPORESI PER PHOTOLOGY ONLINE GALLERY

La mostra segna l’inizio della collaborazione dell’artista con la galleria di Davide Faccioli, Photology Online Gallery. L’esperienza che ci viene proposta è per alcuni versi straniante. Ammettiamo che la mancanza dell’oggetto fisico è forte, ma ci offre anche la possibilità di perlustrare ogni immagine entrando nei dettagli, con il dovuto tempo.
La mostra è suddivisa in sezioni e sale che mettono in luce diverse tipologie: in erigendo, ad ludibrium, in scaena, de prospectiva, in ornamentum, in sculptura, de collectionibus, sub terra, in aedibus, submersae vitae ed emersae vitae.

Silvia Camporesi, Mirabilia # 8 San Galgano (Chiusdino, Toscana), 2017

Silvia Camporesi, Mirabilia # 8 San Galgano (Chiusdino, Toscana), 2017

L’ITALIA FOTOGRAFATA DA SILVIA CAMPORESI

Ci sono i tesori che fanno parte del nostro patrimonio di conoscenze come Sabbioneta, San Galgano o l’Isola delle rose che ci ha raccontato il film di Sydney Sibilia, ma anche delle vere e proprie scoperte note a pochissimi come la Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi, il Teatro Comunale di Cagli, il Parco di Villa Rossi a Santorso, un’anonima casa volante in Liguria, e qui ne citiamo solo alcuni, che ci fanno venire voglia di salire in auto per ripercorrere i cammini della fotografa.

Angela Madesani  

https://www.photology.com/silviacamporesi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Madesani

Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte”…

Scopri di più