Il progetto d’artista che ricorda i minatori di Carbonia

Chiusa da cinquant’anni, la miniera sarda di Carbonia ispira un progetto condiviso che ne mette in luce la drammatica storia. I risultati sono in mostra al Centro Fotografico Cagliari

Nel 1938 nasceva dal nulla la più grande città di fondazione della Sardegna: Carbonia. Edificata su un grande bacino carbonifero del Sulcis, già ampiamente sfruttato nella seconda metà dell’Ottocento, è stata il risultato della strategia propagandistica di regime per abusare di una forza lavoro stabile e assicurarsi il favore dei meno abbienti. A rievocare sacrifici e sofferenze di un popolo, la cui unica risorsa di sostentamento dimorava nelle viscere della terra, è il progetto del fotografo Cristian Castelnuovo, che si è avvalso della collaborazione di altri quattro artisti per scovare e rimaneggiare documenti e immagini d’archivio.

Polvere della memoria. Cristian Castelnuovo. Exhibition view at Centro Fotografico, Cagliari 2022

Polvere della memoria. Cristian Castelnuovo. Exhibition view at Centro Fotografico, Cagliari 2022

CARBONIA SECONDO GLI ARTISTI

Giovanni Sesia rielabora e trasforma in vere e proprie icone i volti dei minatori che ricopre d’oro, emblema di spiritualità e luce, la stessa negata nei bui cunicoli che si inabissano nelle viscere della terra. E se Andrea Forges Davanzati modella un oscuro minatore di giacomettiana memoria per circoscriverlo in un tetraedro d’acciaio, simbolo molecolare del carbonio, Cristian Castelnuovo regala nuova vita a una serie di negativi di foto inedite, senza alcun intervento di post-produzione, selezionando materiali difettosi, frutto di errori e sovrapposizioni ma ancora leggibili, per onorare quelle anime perse nella profondità degli inferi. A sostegno delle installazioni arricchiscono il progetto il testo di Beppe Fumagalli e l’intervento di Cicci Borghi sul celebre romanzo Com’era verde la mia valle.

Roberta Vanali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più