Il progetto fotografico ispirato ai Tarocchi

La fotografa classe 1995 Anna Luna Astolfi ci guida alla scoperta degli Arcani Maggiori reinterpretati in chiave fotografica

I Tarocchi sono un’arte che non si lascia imprigionare da nessun genere di rigidità: gli Arcani che li compongono sono uno specchio e non una verità di per sé. Sono camaleonti, si trasformano per adattarsi a chi li osserva. Se in essi ci sembra di rivedere il nostro futuro, è perché l’accostamento delle loro immagini può contenere ogni storia, dunque anche la nostra. In modo particolare i Trionfi, o Arcani Maggiori, formano una narrazione che condensa in sé tutte le esperienze che un essere umano può vivere nell’arco della propria esistenza poiché espressione di un completo cammino iniziatico. Attraverso l’immagine fotografica, mi sono appropriata di queste fasi. Ho immaginato i Trionfi al di fuori della loro stessa carta, li ho resi vivi e fatti di carne, li ho osservati dentro i loro stessi abiti e oltre il riquadro del foglio che li contiene. Ho voluto camminare attraverso ognuno di loro, farmi portavoce dei significati che nascondono e che sono riuscita a cogliere.
Per queste ragioni VIA è un mazzo che resta sempre fedele all’iconografia originaria dei Tarocchi per tradirla costantemente, unendo tarologia, stage-photography e diario fotografico.

Anna Luna Astolfi

https://annalunaastolfi.altervista.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Anna Luna Astolfi

Anna Luna Astolfi

Anna Luna Astolfi (1995, Sora) si è formata nel mondo delle arti visive e della fotografia tra lo IED di Roma e l’ISIA di Urbino. Da subito manifesta un particolare interesse verso l’editoria fotografica, motivo per cui trasforma ogni suo…

Scopri di più