Alberto Sordi e l’umanità fragile. La mostra a Roma

Una mostra di fotografie per ricordare Alberto Sordi e i suoi personaggi cinematografici più celebri. Dal 20 ottobre al 28 novembre alla Casa del Cinema di Roma. Ecco un tour virtuale in anteprima

Sarà inaugurata domani sera, martedì 20 ottobre, alla Casa del Cinema di Roma la mostra fotografica L’umanità fragile, dedicata ad Alberto Sordi e prodotta da Fondazione 3M. L’esposizione raccoglie le immagini scattate sui set di molti dei film di cui l’attore romano è stato protagonista, facendo emergere la sua abilità nel mettere in scena le caratteristiche antropologiche dell’italiano medio dal dopoguerra. Tutte le opere, che rimarranno esposte fino al 28 novembre, appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.
La mostra sarà inoltre presentata dal critico di fotografia Roberto Mutti il 20 ottobre alle ore 16 in diretta streaming dalla Casa del Cinema di Roma nell’ambito della manifestazione Archivi Aperti di Rete Fotografia dal canale YouTube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia. Seguirà alle ore 18, sempre in diretta, il convegno di apertura sul canale YouTube di Fondazione 3M.
La mostra fa parte di una lunga serie di eventi e iniziative per celebrare il centenario della nascita del grande attore, tra cui l’apertura della sua casa romana, visitabile fino al prossimo 31 gennaio.

www.casadelcinema.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più