La potenza della Storia negli scatti di Marcello Geppetti. A Roma

Casa del Cinema di Roma ‒ fino al 9 settembre 2018. Gli scatti in forma di cartonato di Marcello Geppetti restituiscono un importante capitolo della storia nostrana.

Nella mostra Il tempo di uno scatto non si troveranno quadri originali oppure opere inedite, ma si potrà assaporare il clima di un’epoca passata che ripercorre due decenni della storia italiana, dal 1958 al 1978.
La parola d’ordine è “cinema”, mista ad atmosfere nostalgiche legate a un periodo che non potrà più ritornare. Grandi divi che passeggiano inosservati per Via Veneto oppure che si danno appuntamento al Piper, leggendario locale della Città Eterna.
Questo mondo viene raccontato dai ricordi fotografici di Marcello Geppetti (Rieti, 1933 ‒ Roma, 1998), raccolti presso la Casa del Cinema di Roma in forma di grandi cartonati. Poi improvvisamente la mondanità lascia spazio ai tumulti studenteschi degli Anni Sessanta fino a concludersi con uno dei capitoli più bui della nostra storia: il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro.

Valentina Poli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più