Su Sky Arte: una giornata all’insegna della fotografia

Il canale tematico satellitare celebra il World Photo Day, in programma il 19 agosto, con uno speciale palinsesto, interamente dedicato all’arte dello scatto.

Mancano solo pochi giorni al World Photo Day, la giornata mondiale intitolata alla fotografia e celebrata sabato 19 agosto. Anche Sky Arte HD offrirà un omaggio a una tecnica centenaria con una programmazione ad hoc, che accompagnerà il pubblico dal tardo pomeriggio alle ore notturne e che prenderà il via con quattro episodi tratti dall’ultima stagione di Master of Photography, il talent dedicato alla fotografia con il premio più cospicuo al mondo: 150.000 euro. Gli spettatori potranno così rivivere le imprese dei dodici concorrenti, amatori e professionisti, arrivati da tutta Europa per affrontare ogni settimana una sfida diversa e dimostrare il loro valore tecnico e artistico alla giuria composta da Oliviero Toscani, Darcy Padilla e Caroline Hunter. Un focus su Oliviero Toscani anticiperà il documentario in prima serata, Alla ricerca di Vivian Maier, la talentuosa artista dello scatto americana scoperta solo tardivamente da John Maalof, agente immobiliare con la passione per l’obiettivo.

DA MCCURRY A DOISNEAU

A seguire andrà in onda la finale della seconda stagione di Master of Photography, intitolata Racconto di un popolo. I finalisti sono stati invitati a presentare da tre a cinque fotografie, scattate durante dodici ore e capaci di veicolare uno sguardo inedito o particolarmente significativo su una minoranza etnica europea o dell’area mediterranea. A fare da guida ai finalisti, il celeberrimo Steve McCurry. Lo speciale dedicato alla Giornata Mondiale della Fotografia si concluderà con il documentario Robert Doisneau – La lente delle meraviglie, il tributo della nipote, nonché scrittrice, giornalista ed editrice, Clémentine Deroudille al fotografo scomparso nel 1994. Grazie a un corposo archivio di immagini, interviste agli amici e colleghi e a rari video di repertorio, il film promette un ritratto a tutto tondo di Robert Doisneau.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più