Il grande fotografo Franco Fontana dalla Collezione UniCredit in mostra a Palazzo Madama a Torino

La mostra rende omaggio al celebre fotografo modenese attraverso 25 immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa di proprietà di una banca

Il filone delle mostre fotografiche che ormai da qualche anno Palazzo Madama accoglie in Corte Medievale si arricchisce di un nuovo capitolo con la monografica Franco Fontana. Paesaggi.  È un itinerario che approfondisce la figura del celebre fotografo Franco Fontana (Modena, 1933) attraverso venticinque immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa a livello corporate, con circa 60mila opere che spaziano dall’antichità alla contemporaneità ed oltre 4mila immagini fotografiche. Curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino nonché Presidente della Commissione artistica di UniCredit Art Collection, la mostra ha il suo fulcro nel colore, inteso come rivelazione, come fondamento di poetica, come linguaggio assoluto con cui l’artista risolve lo spazio, liberandolo da vincoli e necessità: la fotografia di paesaggio diventa, così, per Fontana un gioco di cromie e luci, dove il colore è inteso come forma e non come un’interpretazione della natura in quanto tale. Ecco le immagini.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più