Su Sky Arte: i Carracci, una famiglia di pittori

Annibale, Ludovico e Agostino Carracci: sono loro i protagonisti del documentario in onda su Sky Arte domenica 4 luglio, dedicato alla celeberrima dinastia di pittori bolognesi.

Racconta le vicende del primo collettivo artistico della storia la pellicola Carracci. La rivoluzione silenziosa, in onda su Sky Arte domenica 4 luglio. A finire sotto i riflettori sono Annibale, Ludovico e Agostino Carracci, pittori bolognesi che, nella loro città, fondarono l’Accademia degli Incamminati, una vera e propria scuola di arte e di vita, dove gli allievi imparavano a concentrarsi sulla riproduzione del reale anziché del verosimile: abbandonando cioè lo stile codificato della maniera e sperimentando soluzioni più libere, sullo sfondo dei fermenti cinquecenteschi.

IL DOCUMENTARIO SUI CARRACCI

Il film analizza le dinamiche di lavoro dei Carracci, affidando le redini della narrazione a Marco Riccòmini che, riprendendo le parole di Felsina Pittrice, Vite de’ pittori bolognesi, scritto da Carlo Cesare Malvasia nel 1678, approda nei luoghi frequentati dai pittori e dove sono custodite le loro opere. Da Palazzo Fava e Palazzo Magnani a Bologna fino a Palazzo Farnese a Roma, toccando anche mete internazionali come Londra, Parigi e New York, la pellicola segue le tracce dei Carracci nel mondo, raggiugendo le sedi in cui oggi sono conservati i loro capolavori.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più