New York celebra al Metropolitan i 500 anni dalla nascita di Tintoretto. Le immagini

Per chi sarà a New York dal 16 ottobre al 27 gennaio è in arrivo una grande mostra al MET per celebrare i cinquecento anni dalla nascita di Tintoretto. Le immagini

Jacopo Robusti, passato alla storia come Tintoretto (Venezia, 1519 -Venezia, 1594) sorvola l’oceano e arriva (dopo Michelangelo) nel Nuovo Mondo, al Metropolitan, anche noto come MET, di New York, per una grande mostra che studia la tecnica ritrattistica del maestro. Celebrato in patria, nella grande Venezia, a discapito del più vecchio e invidioso Tiziano, Tintoretto riuscì a guadagnarsi ampio spazio prima come ritrattista, poi come uno dei maggiori artisti della sua generazione. Due tipologie di sguardo caratterizzavano le sue opere: uno più intimo, meno austero che raccontava l’essenza privata del committente che ritraeva; l’altro, una rappresentazione ufficiale, seria, che non lasciava spazio a eclettismi e che seguiva un rigido schema. Nel 2019 il mondo si appresta a festeggiare Tintoretto a cinquecento anni dalla sua nascita. Una prima mostra è stata organizzata a Parigi al Musée du Luxembourg che indaga i primi quindici anni di attività del maestro. Un periodo oscuro, per certi versi, che vuole rispondere alla domanda: ma chi era Tintoretto prima di diventare Tintoretto? Risponde a questa domanda Celebrating Tintoretto: Portrait Paintings and Studio Drawings l’esposizione di New York curata Andrea Bayer (Deputy Director for Collections and Administration) e Alison Manges Nogueira (Associate Curator in The Robert Lehman Collection). In mostra, opere dalla collezione del MET come Ritrovamento di Mosé, poi Testa di uomo dalla Royal Collection di Londra, ancora Ritratto di un uomo, Ritratto di vecchio dalla barba bianca e numerosi altri ritratti provenienti da tutto il mondo. Sarà analizzata, inoltre, anche la relazione tra padre e figlio, Jacopo e Domenico Tintoretto, attraverso disegni, schizzi e dipinti.

– Valentina Poli

New York // dal 16 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019
Metropolitan Museum
Celebrating Tintoretto: Portrait Paintings and Studio Drawings
1000 5th Ave, New York, NY 10028, Stati Uniti
https://www.metmuseum.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più