Victoria Beckham ha scelto i dipinti della prossima Old Master Sale di Sotheby’s a Londra

L’ex cantante delle Spice Girls, oggi fashion designer con uno store nel quartiere Mayfair di Londra, ha collaborato con Sotheby’s alla selezione di dipinti che saranno venduti alla prossima asta dedicata ai pittori europei dal Rinascimento al Settecento. Alcun nomi? Peter Paul Rubens e Lucas Cranach il Vecchio

Il prossimo 4 luglio Sotheby’s batterà all’asta a Londra una serie di dipinti – per la precisione ritratti realizzati dai Maestri del Rinascimento e della Golden Age olandese e del XVIII secolo britannico – in occasione della Old Master Evening Sale. La particolarità di questa asta che, almeno in apparenza, sembrerebbe simile a molte altre dello stesso genere? La collaborazione di una special guest star che, tra le altre mansioni da lei svolte, ha anche selezionato i dipinti che saranno venduti durante la l’asta. Si tratta di Victoria Beckham, ex cantante delle Spice Girls (nonché moglie del celeberrimo ex calciatore del Manchester United David) e oggi fashion designer che, negli spazi della sua boutique nel quartiere Mayfair a Londra, in questi giorni ospita l’esposizione delle opere che saranno protagoniste della vendita.

LO STORE DI VICTORIA BECKHAM A MAYFAIR

È stata la mia prima visita al Frick di New York l’anno scorso ad avermi aperto gli occhi sugli ‘Old Masters’, e da quel momento è iniziata la mia passione”, racconta così Victoria Beckham la singolare collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s. “Avere ora l’opportunità di iniziare a conoscerli con l’incredibile team di Sotheby’s e avere questi ritratti appesi all’interno del mio spazio di vendita è letteralmente un sogno diventato realtà. Spero che la loro installazione in un ambiente così contemporaneo sia stimolante sia per i miei clienti che per me”. Con le sue pareti bianche e il pavimento in cemento lucidato, la boutique di Victoria Beckham – progettata dall’architetto Farshid Moussavi, e aperta nel 2015 – ha ospitato già diversi progetti con artisti del panorama contemporaneo, come il vincitore del Turner Prize Martin Creed, Eddie Peake ed Emily Young. Adesso però il flagship store di Victoria ospita, fino al 27 giugno, opere di Peter Paul Rubens, Lucas Cranach il Vecchio ed epigoni di Leonardo da Vinci, giusto per citare alcuni esempi.

OLD MASTERS PER NUOVE STRATEGIE DI MERCATO

Sembra proprio che Sotheby’s confidi che la peculiare giustapposizione tra lo stile contemporaneo del negozio di Victoria Beckham e la classicità dei capolavori degli Old Masters possa suscitare sui collezionisti un certo effetto “sorpresa”: soprattutto per un genere come quello della ritrattistica che, sebbene abbia trovato dal Rinascimento in poi il suo massimo sviluppo, anche nell’età contemporanea ha goduto dell’interesse di artisti quali Freud, Bacon, Warhol e Hockney, facendo forse “dimenticare” i capolavori realizzati dai maestri del passato. Un’operazione di recupero – ma anche e soprattutto di marketing – che Sotheby’s ha deciso di intraprendere appoggiandosi a un’icona pop come Victoria Beckham: “il ritratto è un genere di arte il cui appeal è durato per secoli, quindi è bello essere in grado di far risplendere tutta la straordinaria storia e il romanticismo che può essere racchiuso in ogni singolo volto”, ha dichiarato Chloe Stead, specialista della sezione Old Master di Sotheby’s. “Spero che nel presentare la selezione di Victoria dei ritratti degli antichi maestri in questo spazio meravigliosamente inaspettato, moderno ed elegante, saremo in grado di partecipare in qualche modo al dialogo che circonda la magia del ritratto dipinto, anche in questa nostra era sovraccarica di selfie!”.

– Desirée Maida

www.sothebys.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più