Ecco il nuovo spazio della Galleria Martina Simeti a Milano. Sta nell’ex atelier di Turi Simeti, grande artista e padre della gallerista
La galleria milanese si trasferisce nell’ex abitazione e atelier di Turi Simeti e apre il nuovo spazio con una mostra collettiva che riunisce tutti gli artisti rappresentati, avviando un dialogo con la Fondazione Archivio Turi Simeti in vista del centenario del maestro nel 2029
Dopo quattro anni in Via Benedetto Marcello, a Milano, la galleria Martina Simeti si trasferisce in Via Seneca 4/6, scrivendo un nuovo capitolo della propria storia. Infatti lo spazio coincide con l’abitazione e atelier di Turi Simeti (scomparso a Milano il 16 marzo del 2021), e dal 2022 sede anche della Fondazione Archivio a lui dedicata. A segnare questo passaggio è INAUGURAZIONE, mostra collettiva che riunisce i dodici artisti rappresentati dalla galleria insieme a Turi Simeti.

La galleria Martina Simeti a Milano: il nuovo spazio
Concepito da Davide Stucchi (artista con cui Martina Simeti collabora fin dagli esordi), il nuovo spazio si articola in due ambienti complementari: una vetrina su strada, visibile dall’esterno, e una sala espositiva più ampia sul retro, inserita in una dimensione più intima e domestica
Una disposizione che invita a un doppio registro di fruizione: immediato il primo, più raccolto e contemplativo il secondo, in sintonia con l’eredità di Turi Simeti, che in questi spazi ha vissuto e lavorato per oltre trent’anni insieme alla compagna Essila Burello Paraiso.
La mostra riunisce Alek O., Sylvie Auvray, Costanza Candeloro, Paolo Chiasera, Mimosa Echard, Jasmine Gregory, Soshiro Matsubara, RM, Chloé Quenum, Curtis Talwst Santiago, Bernhard Schobinger e lo stesso Davide Stucchi, affiancando alle loro ricerche le opere di Simeti, protagonista dell’astrazione italiana del dopoguerra.

Il programma annuale di Martina Simeti in occasione del centenario di Turi Simeti
In parallelo, prende avvio un progetto annuale realizzato con la Fondazione Archivio Turi Simeti, che culminerà nel 2029, anno del centenario della nascita dell’artista, e debutterà nell’aprile 2026 con un dialogo affidato a Matilde Cassani.
Galleria Martina Simeti a Milano: non solo un cambio di indirizzo ma frutto di un percorso organico
“Quello di via Seneca non è semplicemente un cambio di indirizzo, ma il frutto di un percorso organico”, spiega ad Artribune Martina Simeti. “In questi primi anni di attività la Galleria ha compiuto i suoi passi in altri luoghi a Milano, mentre cresceva la sua comunità di artisti. Ora questa storia è pronta a proseguire nel luogo in cui mio padre ha vissuto, lavorato e stimolato incontri artistici e culturali. Nel mio caso si tratta anche di un legame personale, ma in generale mi sembra frutto dei tempi il fatto che una galleria lavori e si rafforzi creando nuove sinergie”.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati