Una nuova piattaforma digitale vuole valorizzare l’arte contemporanea di Atene. Il caso AAATHENS
Lanciata ad aprile, la nuova piattaforma culturale intende valorizzare l'arte contemporanea con una mappatura della scena artistica locale animata da mostre ed eventi per la città e le isole

Vivere e scoprire la città di Atene, non solo da un punto di vista storico ma anche contemporaneo: è questa la mission di AAATHENS, la nuova piattaforma digitale fondata da Chiara Crespi. Un’iniziativa volta a valorizzare la scena artistica locale attraverso mostre, performance ed eventi per la città e per le isole, coinvolgendo istituzioni, gallerie e spazi non convenzionali, trasformando e rinnovando la percezione del territorio.
Nasce la piattaforma digitale “AAATHENS” ad Atene
AAATHENS è una nuova piattaforma digitale che cura e mappa la scena artistica contemporanea di Atene attraverso video, mappe interattive delle mostre, eventi, interviste ad artisti e curatori e una newsletter mensile. La piattaforma ha ospitato il suo primo evento pubblico ad Athens – drawing, spazio non convenzionale nella capitale greca. Con la sua attenzione alla scoperta e alla cura editoriale, AAATHENS vuole reinventare il modo in cui la vita culturale viene vissuta in Grecia (e non solo).

L’evento “AAATHENS” all’isola di Hydra
Il 22 giugno 2025, la piattaforma curatoriale AAATHENS presenterà il suo secondo evento pubblico a Hydra, occupando la piazza principale dell’isola con una performance che durerà solo una notte. In concomitanza con l’apertura estiva della Fondazione DESTE, l’evento unisce la performance dal vivo di Evangelia VS (aka Abyss X) – artista, compositrice, cantante, regista, coreografa, direttrice creativa e curatrice del festival di Creta – alla scoperta digitale e a di immagini animate, dando forma a un’esperienza immersiva. I codici QR presenti in tutta la piazza collegheranno i visitatori alla piattaforma Hydra Special Edition, offrendo ai visitatori contenuti esclusivi dedicati agli artisti, mappe interattive e teaser video.
AAATHENS: una lente curatoriale sulla scena artistica della Grecia
“AAATHENS non è una guida, ma una lente curartoriale”, così dice la fondatrice Chiara Crespi. Secondo cui, in occasione della performance di Evangelina VS sull’isola di Hydra, la piattaforma assumerà una forma “fisica, partecipativa e viva”.
Scopri di più
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati