Il realismo di Isabel Quintanilla in mostra a Madrid

Tutta le bellezza e l'intimità del realismo pittorico di Isabel Quintanilla è ora in mostra al Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid. Ecco il video

Il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid dedica la prima retrospettiva ad un’artista madrilena, esponente del gruppo del nuovo realismo spagnolo. Si tratta di Isabel Quintanilla (Madrid, 1938 – Brunete, 2017), nota per i suoi dipinti delicati e intrisi di ricordi.

L’arte di Isabel Quintanilla

Luce, oggetti intimi dell’artista, fiori, memorie: sono gli elementi su cui si fonda l’arte di Isabel, che incanta lo spettatore per il suo realismo e la sua poetica semplicità, capace di condurci per mano nella sua vita.

Figlia di un comandante dell’esercito repubblicano, assassinato dal regime franchista, Isabel intraprese sin da giovane gli studi d’arte per poi trasferirsi a Roma, con il marito e scultore Francisco López Hernández. Durante la permanenza in Italia apprezzò le pitture antiche, in particolare gli affreschi pompeiani, che la ispirarono per molte sue composizioni.

Gli oggetti di uso domestico, le stanze delle case in cui dimorò, i diversi studi sono i suoi soggetti preferiti, raffigurati con estremo realismo, eppure dotati di una capacità straordinaria di evocare emozioni, quelle stesse che l’artista ha sempre ricercato nella sua carriera.

La femminilità delle sue pitture si fa inoltre portatrice di un impegno, fortemente sentito da Quintanilla, nel veder riconosciuta, nella sua Spagna, pari dignità alle artiste donne come ai colleghi uomini. Particolarmente apprezzata negli ambienti artistici tedeschi tra gli anni ’70 e ’80, ora l’artista spagnola sarà celebrata in una grande monografica al Museo Thyssen-Bornemisza.

Isabel Quintanilla
Isabel Quintanilla White Carnation 1974 Oil on panel, 42 × 33 cm Private collection, Madrid © Isabel Quintanilla. VEGAP, Madrid, 2024 Photographer credit Jonas Bel

La mostra “Il realismo intimo di Isabel Quintanilla”

Dal 27 febbraio al 2 giugno 2024, la mostra Il realismo intimo di Isabel Quintanilla, ospitata nel museo madrileno, porterà all’attenzione del pubblico circa cento opere della pittrice.

L’esposizione ripercorre l’intera carriera dell’artista. L’allestimento include i suoi dipinti e disegni più importanti, molti dei quali in Spagna per la prima volta, poiché provenienti da musei e collezioni tedeschi.

Oltre alle visite guidate alla scoperta delle opere in mostra, il Museo Thyssen-Bornemisza suggerisce una playlist musicale per meglio calarsi nel mondo e nell’intimità di Isabel Quintanilla.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più